Sensibilizzazione contro l’abbandono di animali

La sinergia tra Comune di San Giuliano e “Laika&Balto”, associazione Onlus Tutela cani abbandonati e altri animali, prosegue anche quest'anno e si concretizza nella campagna di sensibilizzazione denominata "Loro sono fedeli in ogni occasione, non abbandonarli!". 
L'ente ha patrocinato l'iniziativa e si è attivato con la collaborazione dell'associazione al fine di diffondere una locandina che promuove un messaggio contro l'abbandono dei cani.
“Purtroppo questo triste e deplorevole fenomeno si concretizza maggiormente nel periodo estivo, con una frequenza a dir poco preoccupante.

E' triste osservare che ancora oggi ci siano persone disposte a sbarazzarsi di un animale domestico: questi soggetti evidentemente non si rendono conto di quanto sia crudele il loro gesto, che tra l'altro è penalmente perseguibile”, ha commentato Maria Grazia Carminati, assessore con delega all'Ecologia, Ambiente, Parchi cittadini – Progetto Speciale: promozione del Bene Comune e del Senso Civico.
Nel corso degli ultimi anni numerose strutture turistiche e ricettive si sono attrezzate in modo da ospitare cani, gatti e altri animali da compagnia: sul sito comunale è evidenziato anche il link www.vacanzeanimali.it, con i riferimenti di tutte le apposite location presenti in Italia.
E' inoltre opportuno ricordare che fino al 31 agosto sarà attivo il numero verde gratuito 800 137079 creato da Enpa per soccorrere  tempestivamente gli animali vittime di abbandono e donare loro una nuova speranza di vita. Il numero, valido unicamente sull’intera rete autostradale italiano, è attivo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.