Home » Blog » Seminario: La scena del Crimine

Seminario: La scena del Crimine

Il Diccap – Sulpm è il sindacato maggiormente rappresentativo dei lavoratori della Polizia Locale ed ha fra le prerogative principali la formazione degli operatori della Polizia Locale.

Attraverso la disponibilità e del rapporto privilegiato con il Diccap – Sulpm, di eccellenze nell’ambito delle investigazioni scientifiche quali il Generale Luciano Garofano, fondatore dei RIS di Parma nonché attuale presidente dell’Accademia Italiana Scienze Forensi, Franco Morizio già Comandante della Polizia Locale di Lecco e Responsabile della Sezione Polizia Locale Scienze Forensi ed inoltre la Dott.ssa Cinzia Gimelli Psicologa clinica Giuridica Investigativa, si è svolto a San Giuliano Milanese un seminario avente come oggetto “La scena del Crimine – Scienza o Fantascienza: ombre e luci sull’Uso della Prova scientifica.

Al seminario hanno partecipato numerosi operatori di Polizia Locale e altre Forze di Polizia, appartenenti a Comandi di tutta la Lombardia ed espositori tecnici di attrezzature in uso alle forze di Polizia.
E’ intervenuto il sig. Sindaco Marco Segala che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’evento.
E’ intervenuto il Comandante dott. Giovanni Dongiovanni che ha puntualizzato l’importanza del cambio di mentalità che deve esserci necessariamente in una nuova Polizia Locale moderna.
E’ intervenuto il Delegato Territoriale del Diccap – Sulpm Nunzio Princiotta che ha sottolineato l’importanza di un’organizzazione sindacale che si occupa della formazione.

Si è inoltre soffermato sulle sinergie che devono essere messe in campo da Amministrazione Comunale e rappresentanti dei lavoratori al fine di dare sempre migliori servizi alla cittadinanza. Ha chiuso l’intervento auspicando che si giunga in tempi brevi ad una sostanziale legge di riforma della Polizia Locale che riconosca il ruolo, le tutele e i riconoscimenti agli operatori della Polizia Locale che operano giornalmente sulla strada.

Nunzio Princiotta 

 41 Visite totali,  2 visite odierne