Home » Blog » Scuole dell’Infanzia di Zivido sul podio del Concorso Presepi della Diocesi di Milano

Scuole dell’Infanzia di Zivido sul podio del Concorso Presepi della Diocesi di Milano

Numerosa partecipazione alla Festa dei presepi, che si è svolta nel pomeriggio di domenica 15 gennaio in via S. Antonio 5 a Milano, con la presenza dei tanti che hanno aderito alla 64° edizione per la città di Milano e alla 29° per la Diocesi di Milano del Concorso Presepi indetto dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi).

Sono stati premiati e applauditi i ragazzi, le famiglie, gli oratori, le scuole, le parrocchie e le comunità che hanno realizzato i presepi ritenuti più significativi. Mons. Roberto Busti, Vescovo emerito di Mantova, ha chiesto: "Perchè avete voluto rifare quello che racconta il Vangelo sulla nascita di Gesù nei vostri presepi con così tanta poesia? Risposta dei ragazzi "Perchè vorremmo dare una 'casa' più bella a Gesù di quella che ha avuto appena nato…" 

{gallery}02863_zivido{/gallery}

Per San Giuliano hanno partecipato la Scuola Primaria Rodari e  la Scuola dell’Infanzia Jean Piaget   appartenenti all’Istituto Comprensivo G. Cavalcanti di San Giuliano Milanese.  Su iniziativa del Comitato Genitori, le due Scuole hanno realizzato, con materiale esclusivamente riciclato, due presepi, uno per ciascun ordine di scuola, che hanno visti protagonisti i bambini, le docenti e i genitori. Una testimonianza concreta della sinergia tra istituzioni diverse che operano per un fine comune: accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita. Entrambi i presepi avevano partecipato all’iniziativa “Concorso Presepi”, promossa dall'Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese nel mese di dicembre, dove  Scuola Primaria Rodari si è classificata  al 5° posto e la Scuola dell’Infanzia Jean Piaget ricevere una menzione speciale, per la sua interpretazione del riciclo e per la peculiarità dei materiali utilizzati. Mentre questa iniziativa a livello diocesano ha visto la Scuola dell’Infanzia Jean Piaget classificarsi al 2° posto. Dunque ancora un grande risultato raggiunto dalle Scuole di Zivido, frazione di San Giuliano Milanese, perchè va aggiunto anche il terzo posto raggiunto dalla scuola dell'Infanzia Brivio Sforza, stesso piazzamento che aveva raggiunto al concorso Sangiulianese. A consegnare  il premi  sono stati il Vescovo Emerito di Mantova, Sua Eccellenza don Roberto Busti e il Direttore della FOM, don Samuele Marelli.  
Redazione RecSando- Angela Vitanza
 

 35 Visite totali,  2 visite odierne