Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Sanità: da Gennaio in Lombardia la novità della “presa in carico” del paziente cronico.

Sanità: da Gennaio in Lombardia la novità della “presa in carico” del paziente cronico.

E' stata organizzata da ASST e Comune di San Giuliano Milanese per illustrare questa novità, la serata informativa in Aula consiliare lunedì 11 dicembre.
 

L'argomento è ancora ai più sconosciuto, e questo forse mette un po' in ansia i cittadini, di solito poco inclini ad accettare cambiamenti. Almeno fin quando non si conoscono…
 
Il percorso di presa in carico dei pazienti cronici, e in particolare questa sera si è parlato di diabetologia, è stato presentato come una opportunità: un gestore che risponderà ai bisogni del singolo paziente malato cronico, organizzandogli  tutti i servizi sanitari, progammandogli prestazioni e interventi, prescrivendogli le cure farmacologiche più appropriate, alleggerendolo dalla responablità di prenotare lui visite ede esami. Questi pazienti riceveranno a breve una scheda informativa. Per poter usufruire di questo servizio, devono aderire.
 
A presentare questa importante novità, oltre che "snocciolare" dati, numeri e statistiche dei pazienti che gravitano sull'ASST di Melegnano e della Martesana, dopo la presentazione del sindaco Marco Segala, c'erano il Dott. Mario Alparone, Direttore Generale ASST Melegnano e Martesana, la Dott.ssa Patrizia Zarinelli, Direttore Socio-Sanitario, la Dott.ssa Silvana Scarpini, Direttore Dipartimento Medicina ASST Melegnano e Martesana, la Dott.ssa Renata Ghelardi, Responsabile Centro Diabetologico ASST Melegnano e Martesana,  la Dott.ssa Maria Spina, Presidente dell'Associazione “Diabete e solidarietà” e in questa serata ringraziata per aver  donato il retinografo, (ovvero un apparecchio computerizzato in grado di visionare il fondo dell’occhio, valutare la situazione in cui si trova la retina, trasmettere l’immagine alla valutazione oculistica, per il confronto e la scelta di eventuali, opportuni interventi), che completa la gamma dei servizi a disposizione per approfondire le diagnosi. Tutti gli ospiti hanno così illustrato, per le proprie competenze, tutte le importanti novità.
Potete ascoltarle anche voi, e vi assicuro che sono molto interessanti, ascoltando il Podcast.
 

PODCAST


 

GALLERIA FOTOGRAFICA

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157690923285855/{/gallery}
 
 
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint 

 

 

Loading

Skip to content