Home » Blog » San Giuliano ricorda il 27° anniversario della caduta del muro

San Giuliano ricorda il 27° anniversario della caduta del muro

Il 9 novembre 1989 la caduta del Muro di Berlino ha segnato il corso del ventesimo secolo. A ventisette anni di distanza, San Giuliano ha ricordato quell'avvenimento con alcune iniziative dedicate ad adulti e a ragazzi.
Mercoledì 9 novembre, alle ore 20 in Sala Previato (SpazioCultura, p.zza della Vittoria 2), si è tenuta la proiezione del film: “Il tunnel della libertà”, tratto dall'omonimo romanzo di Ellen Sesta (ingresso libero). Per i ragazzi delle scuole secondarie inferiori è stato invece organizzato il concorso dal titolo: “La caduta del muro di Berlino: il nuovo volto dell'Europa" a cui le classi potranno partecipare fino ai primi di dicembre, attraverso la realizzazione di un elaborato grafico ispirato a quel fatto storico.

“Quando si ricordano avvenimenti cosi importanti per la libertà dei popoli e per la storia della società contemporanea – commenta l'Assessore alla Cultura e Istruzione, Alessandra Magro – ritengo sia fondamentale coinvolgere gli studenti in maniera attiva. Abbiamo intenzione di strutturare maggiormente nel prossimo anno scolastico iniziative come questa legata al 27° Anniversario della caduta del Muro di Berlino, ideata per non dimenticare una data che ha reso possibile credere e pensare ad un Europa libera e moderna.
"L'iniziativa che abbiamo organizzato il 9 novembre rappresenta un'occasione per pensare e rappresentare un valore che spesso consideriamo scontato: la libertà – spiega l’assessore con delega alle Politiche Giovanili, Nicole Marnini. Un film come “Il tunnel della libertà” incarna così un monito, forte e chiaro, contro ogni forma di totalitarismo e contro la negazione dei diritti fondamentali. Un messaggio che oggi non ha perso vigore e forza, soprattutto se pensiamo ai popoli che vivono ancora nell'oppressione e nello sfruttamento. La libertà è la condizione essenziale per garantire sviluppo e benessere: non dimentichiamolo mai e difendiamola sempre".

 25 Visite totali,  2 visite odierne