Alla presenza del sindaco Marco Segala, degli Assessori Marnini, Ravara e Salis e numerosi convenuti, si è conclusa domenica 28 ottobre la prima edizione del concorso internazionale di Satira, dedicata alla scuola, con l’esposizione in sala Tapia Radic di un centinaio di vignette scelte sulle 588 pervenute da 42 Paesi del mondo attraverso la posta elettronica. Molti dei vincitori segnalati dalla giuria -composta da Giorgio Giunta, Nadia Pizio, Riccardo Orlandi, Gioia Zar, Nicole Marnini e Marco Fusi – non hanno potuto ritirare il premio a causa della…lontananza, ma al vincitore, che avrebbe voluto partecipare, non è stato concesso il visto di espatrio.
Patrocinato dal Comune di San Giuliano, in collaborazione con S-Cool, il concorso internazionale S-CooMix per vignette umoristiche e satiriche di costume sul tema “Scuola” era aperto a tutti i disegnatori del mondo, diviso in due categorie, vignettisti OVER 18 (maggiorenni) e UNDER 18 (minorenni) che potevano inviare fino a tre opere inedite, realizzate con qualsiasi tecnica, a colori o in bianco e nero, che non fossero già state premiate in altri concorsi.
Hanno partecipato ben 282 autori, e finalmente domenica si è sollevato il sipario sui vincitori: la classifica finale del voto del pubblico ha visto al terzo posto con 32 voti: Pietro Vanessi- PV – al secondo con 35 voti Pooya Sareh -Inghilterra – e al primo con 45 voti Mariagrazia Quaranta.
La Giuria tecnica ha segnalato per la Categoria Under 18 : Sofia Slobodyan, Rossella Palmiero, Lorenzo Grignani, Petya Chernyschev e Aminov Ruslan. Ha vinto Ruslai Lopez Herrera.
Per la categoria stranieri la Giuria ha segnalato: Sergey Sokolov (Russia), Yangduoi (Cina), Sepideh Faramarzi (Iran), Wesam Khalil, Aleksei Kivokurtcev (Russia), Goran Celicanin (Serbia).
Ha vinto Hamid Soufi (Iran)
Nella Categoria Over Italia, si sono distinti: Giovanni Beduschi, Enrico Biondi, Armando Lupini
Valentino Villanova, Pietro Vanessi.
Hanno vinto :Tino Adamo il Premio per la Satira, mentre il Premio Illustrazione ha visto ancora vincitrice Mariagrazia Quaranta.
Nel filmato Nadia Pizio di S-Cool, anima di questa iniziativa insieme a Giorgio Giunta, maestro fumettista, ci raccontano la partenza e la speranza per il futuro di questo concorso, diverso dal solito, infatti il fumetto non è mai stato proposto in un concorso a così vasto raggio di distanza. Certo, la tecnologia aiuta. I lavori sono arrivati da mezzo mondo grazie alla posta elettronica. Ma i risultati potranno essere ancora maggiori grazie all’instaurarsi della collaborazione con l’Amministrazione comunale, nei settori cultura e Istruzione, raggiungendo le scuole e coinvolgendo gli studenti, nell’espressione di temi di attualità attraverso il fumetto e la satira. Il lancio del concorso 2019 è già alle porte.
Intervista a Nadia Pizio di S-Cool, anima di questa iniziativa insieme a Giorgio Giunta, maestro fumettista. Un concorso diverso dal solito, infatti il fumetto non è mai stato proposto in un concorso a così vasto raggio di distanza. Certo, la tecnologia aiuta. I lavori sono arrivati da mezzo mondo grazie alla posta elettronica. Un grande successo di partecipazione. Oltre 600 i lavori pervenuti. 100 hanno trovato posto nell’esposizione a causa dello spazio. Ma i risultati potranno essere ancora maggiori grazie all’instaurarsi della collaborazione con l’Amministrazione comunale, nei settori cultura e Istruzione, raggiungendo le scuole e coinvolgendo gli studenti, nell’espressione di temi di attualità attraverso il fumetto.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzionicon gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO