Ma qui ne occorreva molto meno, data la grandezza, e le imprese che vi hanno lavorato, sotto la guida dell'Architetto Massimo Brambilla, hanno impiegato solo cinque mesi per riconsegnarla nel suo nuovo splendore ai fedeli della frazione sangiulianese al di là della via Emilia, Sesto Ulteriano, conosciuta come la zona industriale della città.
I lavori sono così inziati il 15 luglio, dopo quattro anni dai primi accenni nei due consigli – pastorale e affari economici – quando il parroco era don Lino Magggioni – domenica mattina c'era anche lui a gioire con la comunità.
La parte più lunga è stata quella burocratica. (Anche i tempi della Curia non sono brevi, mentre il comune, per la sua parte è stato celere).
Domenica 3 Dicembre 2017
La celebrazione è stata guidata da don Luca Violoni, parroco della parrocchia, che ha benedetto il nuovo portone e bussato le tre volte di rito prima di fare l'ingresso solenne insieme a don Lino, don Antonio – il Vicario qui residente – e il diacono permanente, dr.Claudio Savi (responsabile della rianimazione cardio chirurgica dell'Ospedale Sacco).
Chiesa gremita per la gioiosa occasione , con persone in piedi. Presente anche il sindaco Marco Segala, la Presidente del Consiglio Comunale Gina Greco, il comandante della Polizia Penitenziaria del carcere di Opera Amerigo Fusco ( ricordiamo che don Antonio ne è il cappellano) e l'Architetto Massimo Brambilla, che ha diretto i lavori e che all'inizio ha descritto le operazioni di restauro compiute: rifacimento del riscaldamento, del pavimento e dell'altare (in marmo di Carrara e di Candoglio).
Spostamento del fonte battesimale (alla sinistra del portale) e della cattedra (alla destra dell'altare). Rimesso a nuovo il Tabernacolo. Lasciate al loro posto le vetrate stile cattedrale. Per una spesa che alla fine si avvicinerà ai 285/300 mila euro. Per la maggior parte già coperti.
Al termine un commosso don Antonio – anima di San Marziano coadiuvato da suor Terry – ha preso la parola, e dopo aver letto la "benedizione" dell'Arcivescovo, ha iniziato i ringraziamenti per tutti coloro che in diversi modi hanno contribuito alla realizzazione dell'opera: dalle aziende che hanno partecipato con donazioni – ai commercianti che hanno partecipato con…sconti, da don Lino che era il parroco alla nascita del progetto a don Luca che lo ha sostenuto fino al compimento, dai giovani che aiutano con i bambini alle cuoche (che stavano in cucina a preparare il rinfresco).
"Mi era stato detto che sarei stato il pastore di una moltitudine di pecore, ma ho trovato tante gatte da pelare… ma come dissi quando arrivai nel 2008, affronteremo tutto insieme. Così è stato, malgrado io abbia paura dei debiti, e non voglio essere attaccato ai soldi…..ma spero che i soldi si attacchino a me". Alcune battute scherzose di don Antonio , forse per superare la commozione, ma che ben descrive l'attaccamento del pastore al suo gregge. Un lungo applauso e via verso l'oratorio per un simpatico rinfresco.
Il nostro fotografo Luigi Sarzi Amadè ha seguito in questi mesi tutte le fasi del restauro ed è con grande soddisfazione che allestiamo questa Galleria Fotografica sia a testimonianza del grande lavoro compiuto in esclusiva da RecSando, sia per ricordare a distanza di tempo l'avanzamento dei lavori fino alla fase finale di celebrazione e benedizione della nuova Chiesa di San Marziano.
Galleria Fotografica – Lo speciale RecSando, tutte le fasi del Restauro della Chiesa di San Marziano a Sesto Ulteriano