Skip to content

 3,152 Visite totali,  2 visite odierne

Referendum/Sondaggio su Area Pratone e Area San Francesco

Il Comitato Salviamo il Pratone nasce ufficialmente il 24 Agosto 2020, da un’idea dell’ Associazione N>O>I – Network Organizzazione  Innovazione e dell’Associazione GreenSando. Hanno da subito aderito tutte le altre Associazioni ambientaliste del territorio, WWF Sud Milano, Lega Ambiente. Il comitato Salviamo il Pratone entra a far perte dell’ Osservatorio Permanente contro il Consumo del Suolo nel Sud Est Milano.
L’obiettivo del Comitato  è quello di chiedere alla giunta in carica, in fase di revisione degli strumenti urbanistici in vigore, di dare voce alle parti sociali. Abbiamo scelto il Pratone come simbolo, perchè situato nel cuore della città, uno spazio vergine, incontaminato. La nostra attenzione in realtà sarà quella di porre massima attenzione affinché  su tutte le nuove edificazioni previste  non vengano portatati avanti progetti che hanno come obiettivo il consumo di suolo. Oggi anche a fronte dell’emergenza climatica e  pandemica è necessarrio salvaguardare il suolo fertile, non consumare suolo con costruzioni di cemento, causa dell’innalzamento delle temperature e origine di inquinamento. C’è un momento in cui bisogna dire BASTA. San Donato Milanese ha in previsione di distruggere nuovo suolo oltre che nel Pratone, anche nell’Area San Francesco, in Via Ravenna e sul De Gasperi Ovest.

Un sondaggio per consentire ai cittadini di esprimere la loro opinione su temi fondamentali per la salute e il futuro della città

Abbiamo proposto  più volte all’Amministrazione Comunale di far decidere i cittadini, di renderli partecipi, di sentire quindi il loro parere per conoscere se oggi,erano ancora disposti a perseguire le decisioni intraprese nel passato o se dinnanzi a questa emergenza mondiale e alle nuove direttive della comunità euopea, ritenevano che fosse indispensabile  cambiare rotta per salvaguardare il pianeta, la loro salute e soprattutto quella delle future generazioni.
Il futuro di San Donato Milanese, sarà invece deciso a tavolino, senza nessuna partecipazione attiva dei cittadini su temi così scottantie di impatto per il futuro della città.

Abbiamo pertanto ritenuto, dopo averne parlato nei nostri presidi e condividendo prima l’idea sui social, accolta da tutti con parere favorevole di proporre questo referndum / sondaggio con l’obiettivo di chiedere a tutti i cittadini e cittadine, non solo di San Donato ma del Sud-Est Milano, di esprimere la loro opinione su temi fondamentali per la nostra salute ed il nostro futuro. ✔️Occorrono solo 2 minuti di tempo.

Il modulo sarà disponibile online dalle ore 8:00 del 24 gennaio alle ore 22:00 del 27 Marzo 2022.
I dati che verranno raccolti saranno utilizzati per la condivisione dei risultati del referendum-sondaggio e per comunicare le prossime iniziative del comitato Salviamo il Pratone.

Comitato Salviamo il Pratone
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/salviamoilpratone
Gruppo di discussione Facebook: https://www.facebook.com/groups/comitatosalviamoilpratone
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiqf4dxuf-VCKQmBZXPtUyQ
Contattaci all’indirizzo: salviamoilpratone@gmail.com

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO