1,571 Visite totali,  2 visite odierne

Presidio in Piazza Piola: no al consumo di suolo

Cara amica, caro amico,

come resoconto del nostro presidio di ieri -a cui hanno preso parte alcune decine di persone- vi copio-incollo il testo che ho pubblicato sulla mia pagina Facebook. Allego alcune foto. Al link dentro il testo trovate un video del presidio con l’intervista a Gabriele Mariani. 
Milano eternamente in bilico tra green-washing e ambientalismo?
Al presidio organizzato da Civica AmbientaLista insieme ai comitati Che ne sarà di Città Studi? e Salviamo il Parco Bassini ieri si sono uniti amici dei comitati Salviamo Benedetto Marcello, Baiamonti Verde Comune, Comitato Difesa Ambiente Milano Zona 5, Salviamo i Parchi, Parco di via Cividale del Friuli, Salviamo il Pratone. E poi un consigliere e alcuni attivisti degli M5 del Municipio 3 e – sorpresa- anche tre Verdi. Presente naturalmente anche Milano in Comune che corre per le elezioni comunali in coalizione con Civica AmbientaLista a sostegno della candidatura di Gabriele Mariani.
Tutti insieme appassionatamente, in un bel gruppo colorato con tante bandiere per dire che piazza Piola poteva essere riqualificata in maniera più rispettosa degli spazi verdi e dell’ambiente, senza consumare suolo e senza impiegare tanto cemento e granito che soffocano e distruggono il suolo permeabile.
La questione non è estetica (il giardino realizzato può essere considerato bello, per quanto certamente non “zen” come viene definito) ma -appunto- di sostanza ambientale. Come sottolinea Mariani nel video girato da Milano Today (al link: https://www.milanotoday.it/…/m5s-manifestazione-con...), dov’è la coerenza tra le foto sui media che mostrano l’assessore Maran intento a piantumare un alberello o depavimentare un pezzetto di suolo e il plauso e la sponsorizzazione che Comune e Municipio 3 hanno dato a questo progetto in piazza Piola così impattante dal punto di vista ambientale?
Questa amministrazione deve decidersi: o svolta veramente al verde oppure rimane al “green”, il green-washing in cui sono specialisti.
E così si devono decidere i Milanesi: o continuano a illudersi che Sala farà scelte veramente verdi, o votano dei veri ambientalisti: Civica AmbientaLista e Gabriele Mariani. Grazie a quelli di voi che hanno partecipato. 
Segnalo che giovedì prossimo alle 17.30 Civica AmbientaLista parteciperà al presidio davanti a Palazzo Marino che si svolgerà a supporto della consegna delle 30mila firme alla petizione per salvare il Parco del Ticinello. 
Aggiungo un articolo uscito oggi che potrebbe riguardare il futuro della nostra coalizione: 
 
Un caro saluto a tutti,
 
da Adriana (su Facebook mi trovate come Adriana Da Lambrate)
 
e un a presto!
 
da Civica AmbientaLista
 
Pagina Gabriele Mariani sindaco: (3) Gabriele Mariani Sindaco | Facebook
logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Listen to this article
Listen to
this article
Text to speech by Listencat
Text to speech
by Listencat