Home » Blog » Peschiera: parte l’ Ufficio Europa

Peschiera: parte l’ Ufficio Europa

Nei prossimi mesi l’Amministrazione Comunale intende procedere all’attivazione del c.d. “Ufficio Europa”: avrà il compito di reperire fondi europei mediante i quali sarà possibile realizzare nel territorio comunale alcuni interventi e proposte che sono state definite all’interno del programma della Giunta.

“La creazione di una nuova struttura denominata ‘Ufficio Europa’ ha questa finalità: tradurre in azioni positive alcune idee e progetti che in campagna elettorale abbiamo presentato alla cittadinanza.

Le risorse a disposizione dei comuni sono sempre più esigue, anche a fronte di trasferimenti statali e regionali in drastica diminuzione. Perciò serve ingegnarsi e trovare forme di finanziamento alternative; potrà essere un nuovo canale per valorizzare le sinergie che possono realizzarsi con le diverse realtà presenti nel territorio. Quello dell’Ufficio Europa è un progetto allo stato embrionale, ma siamo determinati a renderlo operativo: nei prossimi mesi verranno definiti i tempi e le modalità organizzative. Si rivelerà un investimento valido per la nostra città”, ha spiegato il sindaco Luca Zambon (nella foto).

In prospettiva si sta lavorando alla nascita di una organizzazione strutturata che, tenuto conto delle esigenze dell’Amministrazione Comunale e dei portatori di interesse (associazioni, piccole e medie imprese, aziende insediate sul territorio) permetta di concretizzare all’interno di un programma di medio termine gli obiettivi condivisi dai vari soggetti coinvolti mediante le fonti di finanziamento offerte dai programmi a gestione diretta della UE; oltre al reperimento dei fondi, le attività in capo all’Ufficio Europa coordineranno le varie istanze in relazione alle politiche dell’Amministrazione Comunale.

 24 Visite totali,  2 visite odierne