Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » Pedibus: per una città a misura di bambino

Pedibus: per una città a misura di bambino

L’Amministrazione Comunale è lieta di proporre ai cittadini il nuovo progetto sperimentale Pedibus in partenza nel mese di aprile a San Bovio, che consentirà ai bambini della primaria di raggiungere la scuola in sicurezza e in compagnia, favorendo una mobilità alternativa e sostenibile.
Il progetto del Pedibus è stato presentato all’interno della prima edizione del Bilancio Partecipativo e l’Amministrazione Comunale ha scelto di farsene carico in modo diretto, attraverso una rapida procedura di attivazione che prevede la fondamentale collaborazione con l’Associazione ideatrice dell’iniziativa.
L’Assessore alla Scuola Chiara Gatti spiega: “Il progetto è stato presentato dall’Associazione GPS – Giovani Progetti San Bovio, per il Bilancio Partecipativo 2018. Riteniamo che il progetto rispecchi gli obiettivi propri della nostra Amministrazione, in quanto contribuisce a disincentivare l’uso dell’automobile, in favore di una città più pulita e meno trafficata. Il Pedibus è inoltre un efficace strumento di conciliazione famigliare perché consente ai genitori lavoratori, di delegare a persone di fiducia, l’accompagnamento dei propri figli a scuola, con un “mezzo di trasporto” ecologico, sostenibile e divertente. Il progetto verrà attivato in via sperimentale a San Bovio, con l’obiettivo di essere esteso a tutte le frazioni durante il prossimo anno scolastico”.
Per consentire l’attivazione della sperimentazione, è fondamentale l’adesione di accompagnatori volontari maggiorenni, che avranno il compito di guidare i gruppi di bambini a destinazione.

L’ impegno richiesto è di trenta minuti, dalle ore 8.00 alle ore 8.30, nei giorni della settimana che verranno concordati. Per diventare accompagnatore volontario è necessaria l’iscrizione all’Albo del Volontariato singolo comunale, attraverso il quale verrà attivata la copertura assicurativa per la responsabilità civile e infortuni.
Per aderire come volontario scrivere a Associazione GPS – Giovani Progetti San Bovio e-mail volontaripedibus.gps@gmail.com Per iscrivere i propri figli al Pedibus è necessario scaricare e compilare l’apposito modulo dal sito internet comunale www.comune.peschieraborromeo.mi.it e inviarlo all’indirizzo mail istruzione@comune.peschieraborromeo.mi.it Per ogni informazione rivolgersi a Ufficio Servizi Educativi e Tempo Libero, telefono 02.51690.302/304/306

04300 pedibus

Loading

CS PES
Skip to content