Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » “Pedalare in blu” al Parco Mattei, con GAUDIO

“Pedalare in blu” al Parco Mattei, con GAUDIO

Pedalare in blu” al Parco Mattei, con GAUDIO

Quella di venerdì 21 aprile è stata la seconda prova di bicicletta per i ragazzi di GAUDIO, Gruppo AUtismo e Disabilità Intellettiva Onlus, che fino a fine maggio cercheranno di imparare a pedalare in modo autonomo ed a fare piccole manutenzioni alla bicicletta.

Grazie ad alcuni istruttori, volontari di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), già in questa lezione Gianmarco e Gioele hanno raggiunto il risultato di fare qualche pedalata da soli, altri come Samuele, Mario e Alberto si aggiungeranno in uno dei prossimi venerdì, mentre Alessio ha dimostrato fin da subito una particolare abilità nell’uso delle due ruote.

Questa iniziativa fa parte del progetto “Pedalare in blu” che Raffaella Turatto, presidente dell'associazione GAUDIO, ha messo a punto insieme a FIAB come Patto di Collaborazione, nell’ambito di San Donato Condivisa, con l’Assessore Serenella Natella.

Utilizzando una delle stradine interne del Parco Mattei come pista di prova, nel corso di sette lezioni verrà insegnato a questi ragazzi, in funzione delle capacità di ognuno, ad utilizzare autonomamente la bici su percorsi protetti e riservati ed a fare qualche semplice riparazione per mantenerle efficienti.

Nelle foto che seguono sono già visibili i progressi di alcuni di questi ragazzi.

Per GAUDIO questo è un altro esempio di “Idee e Progetti per l’Autismo” che, dopo avere sperimentato anche alcune lezioni di pattinaggio nella pista del ghiaccio di via Maritano, intende operare ancora di più nella città di San Donato Milanese.

Redazione Recsando – Luciano Monti

 124 Visite totali,  2 visite odierne