Home » Blog » Parlando della donna

Parlando della donna

Parlando della donna

La giornata Internazionale della donna l'8 Marzo, a San Giuliano ha avuto una maxi estensione, così che l'intero mese di marzo ha in calendario una serie di eventi, con, per, delle, sulle donne.
Si è iniziato Domenica 6 Marzo, in sala Previato, dove si è potuto assistere allo spettacolo “One Woman Show”, .monologo irriverente e riflessivo dell'attrice Sangiulianese Rosanna Luviè,
Lunedì 7 invece, il professor Pazzaia ha dedicato la sua lezione di storia dell'arte al cinema Ariston alla pittrice messicana Frida Kahlo.
{gallery}02368_donna{/gallery}
Per la sera di Martedì 8, dopo la cena al Ristorante, l'appuntamento era ancora al Teatro Ariston, questa volta in veste di palcoscenico, come era giusto che fosse, per accogliere lo spettacolo MinaMia: La brava cantante ligure, ma emiliana di adozione, Sabrina Paglia, accompagnata dalla sua Band composta da Ovidio Biggi, Giovanni Cavazzoli Tiziano Bellelli, Massimo De Matteis e la regia di Gianni Barigazzi, ha entusiasmato il folto pubblico con un omaggio a due regine della canzone italiana, Mia Martini e Mina, riproponendo i brani che le hanno rese famose.Minuetto, Se telefonando, Parole Parole, e tante altre, per quasi due ore di concerto.

La serata è iniziata con i saluti dell'Amministrazione Comunale, presente con l'Assessore Dima e l'Assessore Lucà, che prima di dare inizio al concerto, ha ricordato che l'8 Marzo si commemora una tragedia che sarebbe successa nel 1908 a New York con la morte in fabbrica di 129 donne che osavano scioperare per protesta alle condizioni disumane in cui erano costrette a lavorare ( in realtà non vi sono riscontri della veridicità di questa notizia n.d.r.). Ma è bello pensare a donne del nostro tempo, che “portano in alto” il genere femminile…come Samantha Cristoforetti.

La serata serviva anche a finanziare i progetti per la cultura di cui si fa promotore la Consulta Associazioni Culturali. L'incasso è stato di 509 euro che saranno destinati alle attività in programma.
Alle ospiti è stata donato un rametto di mimosa e una piccola pergamena in ricordo, da dove può essere ritagliato un talloncino che riporta i numeri utili dedicati alle donne in varie difficoltà .

Prossimi appuntamenti nei giorni 10, 12, 18, 19, 20 e 25 Marzo.

Redazione RecSando Angela Vitanza -Foto Luigi Sarzi Amadè

 18 Visite totali,  2 visite odierne