L’Infogiovani lancia la piattaforma, realizzata insieme alle scuole del territorio, dedicata ai ragazzi di terza media. Da sabato un fitto calendario di incontri orientativi via web
SCEGLIERE il proprio futuro è difficile. Farlo nel bel mezzo di una pandemia lo è ancor di più. Per questo il Comune, attraverso il servizio Infogiovani, vuole continuare ad aiutare i ragazzi che si trovano di fronte a un bivio: la scelta della scuola superiore. Data l’impossibilità di creare un “vetrina in presenza” degli istituti scolastici del territorio, insieme a questi ultimi, è stato realizzato un portale ricco di informazioni che, da sabato 31 e per tutta la settimana a seguire, ospiterà una serie di incontri virtuali per far conoscere ai ragazzi e ai loro genitori le potenziali vie che i giovani potranno percorrere.
Il portale, raggiungibile all’indirizzo www.orientaweeksdm.com, è strutturato su più sezioni informative. Quattro sono dedicate alla presentazione degli istituti suddivisi per tipologia: licei, istituti tecnici, istituti professionali e Iepf (istruzione e formazione professionale). Una è riservata alla programmazione degli eventi online e l’ultima contiene una griglia di comparazione che sintetizza le caratteristiche dei singoli istituti, mettendole a confronto tra loro.
Per prendere parte agli eventi – al via da sabato 31 alle 10 con la presentazione del Liceo Primo Levi – è necessario iscriversi, scegliendo l’appuntamento di proprio interesse e cliccando sul tasto “Registrati”. I laboratori in programma sono una trentina e proseguiranno fino a sabato 7 novembre. Tutte le informazioni sulla settimana di Orientamento sono disponibili sul portale. Per saperne di più è possibile contattare l’Infogiovani, scrivendo a informagiovani.sandonato@gmail.com o telefonando al 328-5540119.
«La pandemia e le difficoltà che ha generato – commenta l’Assessore al protagonismo giovanile Francesco De Simoni – rendono complicato ogni aspetto della nostra quotidianità. Sarebbe ingiusto far gravare doppiamente il peso delle complicazioni sui ragazzi che in questi mesi si trovano a scegliere il proprio futuro scolastico. Per questo abbiamo ripensato l’Orientaweek, trasferendo il tradizionale evento di orientamento sul web. Un gesto di attenzione verso i giovani e le loro famiglie».