Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » NUTRIZIONE: la corretta alimentazione è la base di una buona salute

NUTRIZIONE: la corretta alimentazione è la base di una buona salute

Per mantenersi in forma e in buona salute, anche l’alimentazione fa la differenza.

 

 

E’ su questo argomento che si è discusso durante il 3° incontro organizzato presso il Centro Anziani Comunale dai sindacati dei pensionati di San Donato Milanese.

 La dott. Eliana Cardella, medico sportivo e dietologa, ha brevemente spiegato cosa avviene nel corpo umano quando si ingerisce cibo, a partire dalla bocca e lungo tutto l’apparato digerente.

Dopo avere riassunto il processo di trasformazione degli alimenti, ha descritto in sintesi i principi nutritivi di cui ha bisogno il nostro corpo. I macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine) ed i micronutrienti (vitamine, minerali, oligoelementi), insieme ad acqua e fibre alimentari, sono il carburante attraverso cui la macchina-corpo genera e assimila l’energia necessaria per funzionare e mantenersi in salute.

00631 nutrizione2I bisogni nutritivi variano da persona a persona ed in particolare con l’avanzare dell’età. Il fabbisogno di calorie si riduce, quindi è importante adeguare la propria dieta quotidiana per mantenere il peso nella norma, adottando uno stile di vita corretto che includa una sana alimentazione ed un costante esercizio fisico. Ha concluso con alcuni consigli specifici per la terza età e con gli errori più frequenti da evitare.

Successivamente la prof. Antonia Broglia ha affrontato l’altro importante aspetto della sana alimentazione, cioè quello della “qualità” del cibo che acquistiamo.

Attraverso la sua esperienza diretta in un Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.), ha raccontato come ci si possa organizzare in gruppo per cercare di garantire che i prodotti alimentari siano il più possibile controllati, meglio se provenienti da coltivazioni ed allevamenti poco distanti per aumentarne la freschezza. Questo porta a diminuire il contenuto di conservanti e ad evitare alcune delle tante allergie ed  intolleranze alimentari.

Inoltre è possibile raggiungere anche una certa convenienza. Per i produttori, che si sentono appoggiati  nei loro investimenti in coltivazioni biologiche e con meno fertilizzanti chimici; per i consumatori, per  un certo risparmio ottenuto con acquisti di grandi quantità e senza intermediari.

Emanuele Ceccarelli, a nome dei sindacati dei pensionati, ha concluso invitando tutti a partecipare ai prossimi incontri, il primo previsto per il 20 marzo ore 15, in cui si parlerà di un altro tema di grande interesse: “La sicurezza degli anziani, in casa e fuori”.

 

Per il dettaglio dei programmi e dei relatori, potete consultare l’Agenda Eventi di RecSando.

 

A cura della Redazione Recsando

Loading

Skip to content