Skip to content

Loading

NUOVO SITO E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI SMART PER IL COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE

CS SGM

San Giuliano Milanese, 12 febbraio 2024 – Il Comune di San Giuliano Milanese ha rinnovato il proprio sito internet, adeguandolo alle più recenti linee guida AGID di “design dei siti Internet e dei servizi digitali”, che dettano precise indicazioni anche in materia di erogazione dei servizi pubblici in modalità digitale. Oggi viene richiesto alle Amministrazioni Comunali uno sforzo importante nella progettazione e nella gestione dei siti istituzionali e dei servizi online, infatti il restyling del sito sarà finan- ziato dai fondi messi a disposizione dal PNRR (misura “Esperienza del cittadino”).

 

Il nuovo sito comunale mantiene una strutturazione della home page simile al precedente, ma aggiunge una sezione dedicata al calendario degli eventi, per informare in modo rapido sulle iniziative in programma. Accesso più immediato anche per la sezione Prenotazioni Online, in cui è possibile prenotare un appuntamento in Comune direttamente da casa.

Anche lo Sportello Telematico Polifunzionale, importante strumento per la digitalizzazione dei ser- vizi, è direttamente disponibile in home page e consente di presentare dal proprio pc – in modo guidato e comodamente da casa oltre 50 pratiche relative ai diversi procedimenti comunali, come ad esempio: versare la tassa sui rifiuti (TARI), votare al proprio domicilio, aprire o revocare un passo carrabile, chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL) e molto altro.

Per farlo occorre:

  • accedere dalla home page del sito comunale oppure da: https://sportellotelematico.co- sangiulianomilanese.mi.it/
  • selezionare il tipo di pratica che si vuole presentare e consultare la scheda informativa corrispondente, che contiene le informazioni sulla domanda e la documentazione da allegare
  • autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • compilare e firmare digitalmente (ove richiesto) il modulo da inviare telematicamente, con eventuali

Lo Sportello guida gli utenti in ogni passo: nello spazio a destra, sono infatti segnalate eventuali mancanze riscontrate nella presentazione della domanda (un allegato o una firma su un documento) oppure se la domanda è completa.

La pratica presentata online tramite lo Sportello Telematico sostituisce completamente quella cartacea e ha lo stesso valore legale.

Chi non fosse in possesso delle credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Na- zionale dei Servizi), può sempre scaricare il modulo, compilarlo e restituirlo via pec a comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it oppure consegnarlo a mano all’Ufficio Protocollo.

 

Commenta l’Assessore alla Comunicazione, Nicole Marnini: “Come Amministrazione abbiamo sempre promosso la digitalizzazione dell’ente, poiché riteniamo che la tecnologia e l’innovazione pos- sano essere un valore aggiunto sia per i cittadini che per il personale comunale. Oltre allo sportello telematico polifunzionale, che rende possibile effettuare operazioni amministrative direttamente da casa, abbiamo adeguato il nostro sito comunale alle nuove linee guida AGID, utilizzando i fondi PNRR, rendendo alcune funzionalità – come ad esempio Prenotazioni Online – ancora più accessibili. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione informazioni, materiali e servizi accessibili a tutti, rendendo la Pubblica Amministrazione più digitale, vicina a cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili”.

 

“Dal sito internet comunale è accessibile lo Sportello Telematico Polifunzionale: una piattaforma web disponibile per professionisti, imprese e cittadini che possono così, grazie allo SPID e alla firma digitale (ove richiesto), inoltrare oltre 50 pratiche comunali. Le pratiche possono così essere presentate – spiega l’Assessore all’Innovazione Tecnologica, Mario Grioni – in qualunque momento, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune e riducendo notevolmente la mole di documenti cartacei da produrre e conservare. In questa prima fase, per favorire chi ancora non ha la possibilità di accedere con SPID, carta d’identità elettronica (CIE) e la carta nazionale dei servizi (CNS) e non possiede la firma digitale, è ancora possibile scaricare i moduli e inoltrarli nelle modalità tradizionali. Sappiamo che si tratta di un percorso ambizioso, che va costantemente seguito e alimentato, ma è una sfida che vogliamo cogliere. Ringrazio, a nome dell’Amministrazione, tutto il personale e in particolar modo Responsabili e Dirigenti che ci hanno affiancato nel processo di individuazione delle procedure da digitalizzare.”

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content