Home » Blog » Nuovo appuntamento con il corso gratuito vs mafie

Nuovo appuntamento con il corso gratuito vs mafie

Sabato 24 maggio dalle 9.30 alle 12.30 in Sala Previato si terrà un incontro dedicato al tema: “Controlli, obiettivi, trasparenza e valori. Suggerimenti operativi e riflessioni per un’efficace attuazione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione nei Comuni”.
E' il secondo appuntamento del corso “Prevenire e contrastare le mafie. Il ruolo degli enti locali”, rivolto ad amministratori locali e cittadini di tutto il Sud Milano: la
partecipazione è gratuita.
Sabato gli argomenti in programma saranno approfonditi ed illustrati dal Dott. Andrea Ferrarini, Collaboratore di Avviso Pubblico; si occupa di Sistemi di gestione
del Rischio di reato. 

“La collaborazione di 'Avviso Pubblico' e gli interventi di relatori qualificati rendono questa iniziativa una opportunità da cogliere: sono tematiche che ci toccano da vicino, cittadini ed amministratori locali.
In tutto il Paese, a partire dai Comuni è necessario promuovere una vera e propria 'Educazione alla Legalità': formazione e prevenzione possono costituire un concreto ed efficace strumento per contrastare le mafie. 
Mettiamoci la faccia e non restiamo a guardare: solo così potrà veramente cambiare qualcosa”, ha commentato l'assessore all'Educazione e Cultura Maria Morena Lucà. Il corso “Prevenire e contrastare le mafie. Il ruolo degli enti locali”, organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie ”, è realizzato a San Giuliano Milanese per la prima volta.
I prossimi due incontri: 
14 giugno – Mappatura e geografia della presenza delle mafie in Lombardia Relatore: David Gentili, Presidente Commissione comunale antimafia di Milano e Referente regionale di Avviso Pubblico in Lombardia
21 giugno – Il ruolo degli enti locali nel contrasto all’evasione e all’elusione fiscale Relatore: Maria Ferrucci, Sindaca di Corsico e Vice Presidente di Avviso Pubblico “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” è un’associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati; attualmente Avviso Pubblico conta più di 220 soci tra Comuni, Province, Regioni. La richiesta formale di adesione all'associazione formulata dal Comune di San Giuliano è stata accolta il 10 settembre 2013.

 18 Visite totali,  6 visite odierne