Home » Blog » Nuova Polizia “Ad Hoc”

Nuova Polizia “Ad Hoc”

E’ quello inaugurato lo scorso 5 luglio nella prestigiosa sede del Circolo della Stampa di Milano, Palazzo Bocconi in Corso Venezia. Un Nucleo di Polizia Ecozoofila, creato da Agriambiente, a sostegno della lotta contro i vandali dell’ambiente, ma anche alla salvaguardia e protezione della fauna selvatica e del patrimonio ittico del territorio. A salutare i convenuti, l’attuale presidente del prestigioso Circolo Daniela Stigliano. Circolo che si accinge ad avere gli occhi del Mondo puntati su di sé, quando il prossimo anno Milano ospiterà l’Expo’, e loro i loro colleghi che arriveranno da tutto il Mondo.

Ma torniamo all’associazione Agriambiente, che per l’occasione era qui rappresentata dal coordinatore regionale Prof. dott. Tedeschi Domenico e dalResponsabile Regionale Giuseppe Torregrossa.

Premeva in questa occasione far conoscere la nuova nata A.L.P.A.A. Associazione Lombarda di Protezione Animale e Ambiente. In quanto consociata ad Agriambiente, di competenza Nazionale, sotto L’Egida del Ministero dell’Ambiente, la neonata Associazione, composta, (tanto per cambiare…) da volontari, può fregiarsi dell’indossare una divisa di Polizia Giudiziaria, per quanto riguarda protezione degli animali, ma anche, per esempio, il corretto trasporto degli animali, e infine il controllo sul momento ultimo degli animali da macello, controllando che tutto si svolga legalmente nei mattatoi, ma anche che gli animali siano in buona salute quando vi vengono portati.

Altro ambito da loro seguito, la salvaguardia dell’ambiente dai nuovi vandali, coloro che “violentano” il territorio abbandonando rifiuti ovunque. Ha ricordato l’Assessore Gennaro Piraina del Comune di San Giuliano Milanese, che solo lo scorso anno, questo malcostume è costato 80.000 €. Per cui la collaborazione con il nuovo ente, sarà molto importante.

Presenti da San Giuliano un nutrito gruppo di invitati. Oltre il citato Piraina, il nuovo Assessore all’Ambiente M. Grazia Carminati, il dirigente del settore presso la Polizia Locale Bastoni, l’ex sindaco Gina Greco, e il sig. Giorgio Cicero, dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Da Melegnano, presente il consigliere comunale Roberto Modini.

Ospiti illustri, il Generale di Brigata nei Carabinieri Basilio Viola e quello di divisione Camillo De Milato, Comandante Militare Esercito Lombardia, il quale ha recentemente lasciato la sua carica militare per dedicarsi con maggior impegno al volontariato. E ancora, il Presidente della Federazione Italiana dettaglianti dell’Alimentazione Dino Abbascià e il Presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Giovanni Negri.

Redazione Recsando Angela V. – Foto Luigi S. A.

 

 27 Visite totali,  2 visite odierne