Skip to content
logo NEXTSanDo

... Innovare per Creare Futuro

Edizione 2016

Perché

Il futuro non esiste. Il futuro è una convenzione creata dagli uomini per darsi delle regole. È partendo da questa visione che è nato il primo nucleo di NEXTSanDo.
Ma tutto ciò non bastava, non era sufficiente. Il tempo senza atti concreti, senza visioni, senza futuro appunto, è come una clessidra vuota, ognuno di noi sa a cosa serve una clessidra, ma senza quei piccoli granelli che transitano scivolando da una parte all’altra delle due parti che la compongono, quello strumento così antico eppure così preciso perderebbe di significato. Ecco quindi il primo step ulteriore, il concepire come dovesse essere composta la serata di NEXTSanDo 2016, la tessitura di una grande rete di contatti, di idee, di energie da convogliare e sprigionare.
Infine la perla, la visione che accende un incontro, che lega ogni persona e ogni cosa che sarebbe avvenuta la sera del 14 aprile 2016, il Futuro, quella parte specifica del tempo che ognuno di noi può creare in maniera autonoma ma anche condivisa, perché ormai siamo tutti connessi e un battito d’ali in Amazzonia può davvero dar vita a un tornado in Europa, tornado culturale, sociale, tecnologico, ambientale.
Le condizioni al contorno le abbiamo elencate, come il tempo, le connessioni e il futuro, ma NEXTSanDo non poteva essere solo un taccuino ove riportare degli avvenimenti come farebbe un cronista, NEXTSanDo doveva e deve Creare Futuro.
Ci siamo chiesti “come poter fare tutto ciò?”
Con quell’atto che da sempre contraddistingue l’animale uomo, quell’atto che non ci fa mai bastare le nostre conquiste perché già stiamo pensando al domani. Di cosa stiamo parlando? Dell’Innovazione, l’Innovazione che Crea il Futuro.
Ecco, adesso ci siamo, ora abbiamo tutti gli ingredienti per: Innovare per Creare Futuro.
Questo noi auspicavamo, questo è stato NEXTSanDo fin dalla sua prima volta che ha avuto luogo a San Donato Milanese il 14 aprile 2016.
NEXTSanDo 2016, noi c’eravamo, ed eravamo veramente in tanti.
E’ stato un dono prezioso fatto a tutti quelli che erano presenti, sì, perché esserci ha già significato credere che le cose possano cambiare, in meglio.
Alla prossima edizione, Amici del Futuro.

Chi siamo

NEXTSanDo è un evento organizzato da un gruppo di professionisti che si sono riconosciuti nell’iniziativa volta a dare un nuovo spunto innovativo al territorio milanese e in particolare a quello del sud-est. Il sottotitolo di NEXTSanDo è chiaro: “Innovare per Creare Futuro”.
I partner dell’iniziativa sono RecSando, ovvero la Rete Civica di San Donato Milanese e del Sud Est Milano, Bicipolitana Network e BiblioShare.

Gli ospiti

Gli interventi dei nostri ospiti dureranno circa 10 minuti l’uno

Atti

Il video integrale della serata (SanDonato TV )

Di seguito i link ai singoli interventi:
– presentazione della serata di Fabrizio Cremonesi
– clip di Nicola Savino
– saluto del Sindaco di San Donato Andrea Checchi
Carlo Berizzi
Elena Jachia
Paolo Pisani
Gino Caletti
Flavio Mantovani
Roberto Ceschina
Roberto Peia
Michele Vianello
Carlo Ratti
– intervista a Carlo Ratti da parte di Giangiacomo Schiavi
conclusione

Galleria Fotografica

Tutte le foto dell’ Evento NEXTSanDo – Innovare per Creare Futuro scattate dal nostrp fotografo Luigi Sarzi Amadè sono disponibili sul nostro canale social RecSandoFLICKR

Recensioni & Biografie dei nostri ospiti

Sponsor e Contributi

Sponsor NEXTSanDo
Skip to content