Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Momenti: Gli scatti fotografici per ricordare i 20 anni della Protezione Civile

Momenti: Gli scatti fotografici per ricordare i 20 anni della Protezione Civile

Il Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile di San Giuliano Milanese, compie 20 anni.  Il nostro fotografo di  RecSando, Luigi Sarzi Amadè, ha voluto raccontarci la festa attraverso le immagini, catturando gli attimi salienti dell’evento. 

20 ANNI CON LA PROTEZIONE CIVILE

Sono passati ormai 20 anni da quel 2 marzo 1998, giorno in cui è stato costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giuliano Milanese.

Dall’inizio “dell’avventura” sino ad oggi, con notevole impegno, sia da parte dei Volontari, che attraverso corsi di formazione ed esercitazioni,si tengono sempre in allenamento per far fronte alle varie emergenze; che da parte dell’Amministrazione Comunale, attraverso la messa a disposizione di mezzi ed attrezzature, la presenza del Gruppo è sempre stata garantita nel territorio di San Giuliano Milanese.

Dall’anno di costituzione ad oggi si sono susseguiti quattro Coordinatori: Sessa Enrico, Aversa Nicola, Bertozzi Maurizio e Piancatelli Cristiana, attualmente in carica, prima donna del Gruppo a ricoprire questo tipo di incarico (solo un’altra donna aveva ricoperto un ruolo “di comando”, Alice Zuccotti, nominata Vice Coordinatore in un precedente mandato).

Negli anni il Gruppo è cresciuto sempre più, sia numericamente (ad oggi sono iscritti 32 Volontari), sia per quanto riguarda le specializzazioni: il Gruppo vanta Volontari con specializzazione idrogeologica, antincendio boschivo, logistica, tecniche speleo-alpinistiche, soccorso fluviale e telecomunicazioni.

I Volontari svolgono, presso le Scuole dell’Infanzia e Primarie, lezioni per spiegare, in modo semplice, attraverso filmati, cartelloni o scenette, i rischi che si possono incontrare durante eventi naturali o emergenze di genere.

Il 2 febbraio, presso la Sede del Gruppo in Via Labriola 23, alla presenza degli ex Sindaci di San Giuliano Milanese Toni, Lorenzano e dell’attuale Sindaco Segala e alla presenza dell’Assessore al Territorio e alla Protezione Civile di Regione Lombardia Pietro Foroni, del Consigliere di Regione Lombardia Riccardo Pase, del Comandante della Polizia Locale di San Giuliano Giovanni Dongiovanni, del Comandante dei Carabinieri della Tenenza di San Giuliano Milanese Papagni, dell’Assessore alla Sicurezza, alla Polizia Locale e alla Protezione Civile Daniele Castelgrande e alla presenza di molti ex volontari, di rappresentanti del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano, del Servizio Intercomunale Protezione Civile Area Sud-Est Milano, rappresentanti dei Gruppi del Servizio Intercomunale e Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, sono state consegnate ai Volontari le benemerenze per anzianità di servizio all’interno del Gruppo:

  • Aversa, Pellicani e Vitali 20 anni;
  • Ferrario e Zerra 15 anni;
  • Audino, Baldini, Bertolazzi, Cimino, De Giovanni, Facheris, Fontana, Santinelli, Veronese e Zuccotti 10 anni.

Per l’occasione è stata aperta la Sede della Protezione Civile di San Giuliano Milanese il 2 e il 3 febbraio dove i Volontari, attraverso visite guidate alla cittadinanza, hanno fatto visitare tutta la struttura, illustrato l’utilizzo di alcune attrezzature e messo in esposizione i veicoli di pronta emergenza. Si è cercato di far toccare con mano ai cittadini cosa fosse realmente la Protezione Civile di San Giuliano Milanese.
20 anni non sono pochi e molte attività ed emergenze sono state superate grazie ai Volontari a cui va un doveroso ringraziamento. Quei Volontari di Protezione Civile, uomini e donne, che simettono a disposizione della comunità senza chiedere nulla in cambio, fornendo un prezioso esempio, sia morale che concreto, a tutti i cittadini.

Tanti auguri Protezione Civile e … speriamo di non dovervi vedere in giro per San Giuliano per far fronte a qualche emergenza!!!!!

Galleria Fotografica – 119 Foto


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Galleria Fotografica di RecSando – Luigi Sarzi Amadè

Loading

Skip to content