Skip to content

 311 Visite totali,  1 visite odierne

L’ora della Terra [Earth Hour 22]

Ora della Terra 2022
L’Ora della Terra (Earth Hour 22) è un evento mondiale che si svolge ogni anno in tutto il mondo alla stessa ora, sabato 26 marzo dalle 20:30 alle 21:30, un gesto simbolico per chiamare all’azione nei confronti dell’emergenza climatica e della perdita di natura, un messaggio di speranza per il pianeta, un messaggio di sobrietà che invita le persone a riflettere sulla propria impronta ecologica e a diminuire i consumi per dare una speranza al pianeta.
Il messaggio che si vuole dare è anche un segnale di pace con il pianeta e pace tra gli uomini, in questo periodo di guerra non possiamo non sentire che ecologia e pace siano temi interconnessi, un mondo di pace è un mondo dove c’è rispetto per ogni forma di vita nella consapevolezza che siamo tutti interconnessi, persone, piante, animali.
Il Wwf Sud Milano ha invitato le amministrazioni comunali del nostro territorio ad aderire a questo evento spegnendo luoghi significativi di loro competenza.
Vi invitiamo quindi a spegnere le luci ei dispositivi elettronici e a prendere le candele (basta che la fiamma sia protetta da una carta oleata o che il lumino o candela sia posto dentro un contenitore, se non si hanno le candele va bene anche una torcia) e riuniamoci all’aperto per riscoprire un modo semplice di vivere, meno dipendente dai dispositivi elettronici e dai consumi!
Ci incontreremo alle 20:30 davanti all’asilo nido Girasole in Via Europa bis (davanti al 18 bis) e partiremo da li per la fiaccolata dell’Ora della Terra che da Via Europa ci porterà verso il centro del pratone. Un viaggio simbolico che dal cemento porta verso un luogo alberato in un atto di alleanza con la Terra, passi lievi e leggeri non da padroni ma da rispettosi abitanti del pianeta. Arrivati al centro spegneremo le luci per un breve momento nel quale, accompagnati da alcuni brevi scritti, ci potremo sentire più vicini tra noi e vicini alla terra.
Il messaggio che l’Ora della Terra ci dà da quattordici anni è ora quanto mai urgente un monito per le coscienze, un invito al cambiamento rivolto ai singoli individui e alla collettività.
A questo momento collettivo parteciperanno, oltre al WWF Sud Milano, alcune associazioni del territorio : Associazione GreenSando, Lo Spazio del Tao – Arti per l’Armonia, gli Scout di San Donato Milanese, N>O>I – Network Organizzazione Innovazione, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Siamo aperti ad altre adesioni che potranno venire in settimana nella speranza che il nostro invito sia raccolto da molti!
logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO