Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Levadina, oasi del Wwf sul fiume Lambro un luogo da scoprire domenica 14

Levadina, oasi del Wwf sul fiume Lambro un luogo da scoprire domenica 14

Associazione per il Parco Sud Milano
 

Levadina, oasi del Wwf sul fiume Lambro
un luogo da scoprire domenica 14
e chi vuole diventare volontario…

Dopo il periodo estivo, il Wwf sud Milano conferma l'apertura dell’oasi Levadina, accanto al fiume Lambro nel territorio comunale di San Donato Milanese, in Parco Sud Milano, per domenica prossima 14 settembre di pomeriggio a partire dalle ore 15, con ritrovo in via fiume Lambro. L’area, di circa 12 ettari, è ricca di essenze vegetali autoctone ed fornita di bacheche didattiche con pannelli illustrativi degli ambienti umidi e altri ausili utili alla fruizione. 
"Dopo le abbondanti piogge di questa estate e l’impegnativo lavoro dei volontari e del comune per la riattivazione dei percorsi naturalistici presenti nell’area -spiega Giorgio Bianchini, presidente Wwf sud Milano- per questa tornata sarà possibile visitare anche una nuova zona, quella interessata a giugno scorso dai lavori per l’aeroporto di Linate, con un nuovo accesso al fiume Lambro, vicino alle relative cascatelle". E, stando alle previsioni meteo, il sole dovrebbe accompagnare i gitanti.

Scarpe adatte eppur bisogna andar…
Si ricorda a chi è interessato a partecipare alla visita di vestirsi in modo adeguato con calzature robuste. Nel caso, si consiglia di parcheggiare la macchina nel parcheggio di fianco alla Paullese (pizzeria Rosso Pomodoro).
"Questo momento di visita e di volontariato -aggiunge Bianchini- ha lo scopo di far conoscere, ribadire la cura e l’attenzione verso questo miracoloso scampolo di natura rimasto a pochi chilometri dalla metropoli, a ridosso del fiume Lambro, per il quale anche la nostra associazione ha sottoscritto il Contratto di Fiume in regione Lombardia e proposto altri progetti di miglioramento ambientali per il fiume e le sue sponde. In realtà la frequentazione di Levadina da parte dei volontari del Wwf Sud Milano non si limita a questi momenti definiti dal calendario ma invece c’è una frequentazione dell’area, per mantenerla viva, quasi settimanale, e si ricorda che l’associazione è disponibile ad accettare nuovi volontari e a far visitare l’area ogni volta che ce ne sia richiesta".
Altre visite guidate a Levadina sono previste per domenica 19 ottobre e a metà novembre.
È prevista una iniziativa per le oasi di San Giuliano a novembre.

Le altre aree 
Il Wwf Sud Milano ha in cura anche altre aree nel sud est Milano, tra cui l’oasi di fronte al municipio di San Giuliano Milanese, il bosco che sta crescendo a Zivido di fianco alla Via Emilia, le oasi Parco Noci e il Bosco di Montorfano, ancora sul Lambro, a Melegnano, queste ultime due in collaborazione con l’associazione Il Bradipo.
A questo proposito, Parco Noci è aperto alle visite pomeridiane ogni domenica pomeriggio di settembre a cura del locale comitato Ovest di Melegnano, mentre per domenica pomeriggio 28 settembre, a San Donato, si propone la biciclettata a Levadina e alle altre zone del Lambro a sud della Paullese. 
Il Wwf sud Milano aderisce all’iniziativa “puliamo il mondo” del circolo Legambiente Arcobaleno per sabato mattino 27 settembre a Montorfano a Melegnano.

 

Loading

Skip to content