Home » Blog » Le fiabe, classiche e moderne, saranno le protagoniste della manifestazione di questo week end a RoccaBrivio

Le fiabe, classiche e moderne, saranno le protagoniste della manifestazione di questo week end a RoccaBrivio

L'esposizione al centro della rassegna "Quando la stoffa diventa arte", organizzata ogni primavera dalle Donne Patchwork dell'Associazione Roccabrivio, inaugurerà questo sabato e rimarrà aperta per tutto il fine settimana. Il taglio del nastro ufficiale è previsto alle 16 ma sarà possibile visitare la mostra – e farsi sorprendere dalle tante iniziative in programma – già dalle 14.

Il titolo della manifestazione – "Il filo del racconto. Fiabe classiche, moderne e altre storie" – non lascia spazio a equivoci: saranno i personaggi del "mondo delle meraviglie" i protagonisti delle opere esposte. L'intero piano terra della dimora storica sarà allestito con opere ispirate alle fiabe classiche (sala Albani, Impero e foyer), a quelle più moderne o meno note (sala Brivio), per finire con nuovi racconti nati direttamente dalla fantasia degli autori (sala conferenze). 

Cuore dell'allestimento saranno le opere tessili ideate e realizzate dal gruppo Donne Patchwork e i contributi delle artiste Fosca Campagnoli, Anna Tamborini e Adriana Marcarini. Accanto ad esse troveranno spazio gli scatti del collettivo Laboratorio Fotografico (realizzati in collaborazione con l'Accademia Professionale Trucco Artistico), le illustrazioni di Eliana Odelli e Daniela Germani, i corti del videomaker Riccardo Villa (con la partecipazione degli attori della compagnia I4senza). Il percorso espositivo sarà quindi completato dall'installazione "Riflessioni di poesia" di Mister Caos, appena esposta al Mudec di Milano.

Durante l'apertura della mostra (sabato: 14-19.30, domenica: 10-19.30), avranno luogo alcune performance teatrali a cura della campagnia Coperte Strette in collaborazione con I4senza, adatte sia al pubblico adulto che ai bambini. I più piccoli potranno anche divertirsi ascoltando le letture delle avventure dei personaggi delle fiabe, alcuni dei quali potrebbero fare la propria comparsa in carne ed ossa.

 

in allegato: il programma della manifestazione

 10 Visite totali,  4 visite odierne

roccabrivio