Redazione Recsando – Luciano Monti – Fotografie di Luigi Sarzi Amadè
Le corali di Bussy St. Georges e di S. Giuliano – S. Donato Milanese
Il gemellaggio fra i due Comuni di Bussy Saint George (vicino a Parigi) e di San Giuliano Milanese anche quest'anno ha prodotto un concerto delle due corali, che si sono esibite venerdì 15 maggio nella chiesa di San Giuliano Martire, in Piazza della Vittoria.
La Chorale En Plain Chant! diretta da Corinne Forestier ed accompagnata al piano da Hurumi Suzuki, ha cantato brani di autori vari tratti dal repertorio popolare francese, fra cui alcune canzoni famose come La mer di Charles Trenet. Ma la più applaudita è stata sicuramente l'interpretazione della solista Murielle Houdard nel brano Habanera, dalla Carmen di Bizet.
Ma anche la Corale Evergreen Ensemble dell'Università Terza Età San Donato-San Giuliano, diretta da Rosanna Casè e con al piano Mignon Cigni, ha avuto la sua parte di applausi calorosi cantando varie canzoni popolari regionali, ma specialmente dopo l'esecuzione di brani operistici come Gli aranci olezzano e Regina Coeli Laetare, tratti dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni.
Tutti i componenti dei due cori hanno poi cantato insieme, oltre agli inni nazionali italiano e francese, il brano La Bataille de Marignan di Clèment Janequin, per ricordare la ricorrenza dei 500 anni da quando nel 1515 si svolse nelle campagne sangiulianesi la cruenta “Battaglia dei Giganti” fra le truppe francesi e quelle italo-svizzere.
I coristi francesi sono poi ripartiti domenica, dopo essere stati accompagnati a visitare diversi luoghi di interesse culturale di Milano e di Bergamo Alta e, per tutta la giornata di sabato, ai padiglioni di Expo.
Il gemellaggio fra le due città quest'anno aveva visto nel mese di marzo un altro importante momento di scambio interculturale, con l'occasione della visita di studenti francesi di Bussy St. Georges ospitati da studenti di San Giuliano Milanese.
Galleria Fotografica dell'evento
sul nostro sito Flickr- clicca sull'icona "fr" per vederle
Potrebbe interessarti:
Bienvenue nos amis