Skip to content

Loading

L’ARIA CITTADINA SOTTO LA LENTE PER UN MESE

CS SDM

L’Amministrazione ha deciso di aderire al progetto di scienza partecipata Salviamo l’aria, NO2, No grazie. L’iniziativa sarà presentata mercoledì 1febbraio in Cascina Roma
25 SENTINELLE in servizio h24 per un mese. Distribuite capillarmente in tutta la città, avranno un compito specifico: monitorare l’aria che respiriamo a San Donato. Il monitoraggio di quanto lievita nell’atmosfera cittadina è frutto della scelta dell’Amministrazione di aderire e supportare l’iniziativa di scienza partecipata ideata dall’associazione Cittadini per l’Aria. La campagna, intitolata Salviamo l’aria – NO2, No grazie, mira a misurare in maniera capillare e attendibile l’esposizione alle sostanze nocive che si respirano ogni giorno in città, in particolare il biossido di azoto, l’NO2, considerato un tracciante dell’inquinamento atmosferico da traffico motorizzato. Sulla base di questo assunto l’associazione Cittadini per l’aria ha pensato di creare una mappatura di tale tipo di inquinante installando appositi campionatori che saranno attivati dal 4 febbraio al 4 marzo.
I campionatori sandonatesi saranno venticinque. Venti di questi, allestiti dal Comune, saranno installati in otto scuole e in dodici spazi pubblici, in modo da coprire tutti i quartieri di San Donato. A questi si sommeranno altre 5 “vedette per l’aria” prenotate da alcuni residenti che hanno aderito all’invito dell’associazione promotrice dell’iniziativa che sarà presentata mercoledì 1febbraio in Cascina Roma alle 18.15. A illustrare le modalità e il senso del monitoraggio saranno Anna Gerometta e Gloria Pellone, rappresentanti dell’associazione, e Luca Boniardi, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano, in rappresentanza del Comitato scientifico NO2, No grazie.
«Il monitoraggio dell’aria cittadina – spiega il Vicesindaco Carlo Barone – fornirà un quadro di quanto gravita nell’atmosfera che sovrasta la nostra città. I dati, in particolare, riguarderanno la presenza del biossido d’azoto. Trattandosi di un tracciante dell’inquinamento atmosferico da traffico motorizzato, evidenzierà eventuali criticità per affrontare le quali, come amministrazione, saremo pronti ad adottare azioni specifiche per ridurre in maniera efficace l’inquinamento cittadino».

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content