La prima volta del “TeacherDojo” a Melegnano

Si dice “C’è sempre una prima volta” e in effetti noi del CoderDojo Mediglia il 10 settembre 2016 abbiamo realizzato presso l’Istituto Comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano il nostro primo TeacherDojo.
In cosa è consistito? A un gruppo di circa 15 insegnanti, suddivisi tra primaria e secondaria di primo grado, dopo un’introduzione sull’importanza del pensiero computazionale e del coding nelle scuole, abbiamo illustrato l’utilizzo del software Scratch realizzando un videogioco con lo scopo che poi possano insegnarlo ai loro alunni.
Tutto è iniziato nel corso di un nostro evento pubblico quando l’insegnante Silvia Ganzerli ci ha chiesto se eravamo disponibili a questa possibilità e così dopo un incontro estivo con la Dirigente dell’Istituto dott.ssa Mercuriali, che pure si è mostrata aperta e disponibile, abbiamo fissato la data per questo evento a cui ne seguirà uno il 1 ottobre.
Ma cos’è il CoderDojo?

"CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare".
Nato in Irlanda, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.
CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontaria livello globale.
E così, nel corso del 2014, a partire da un appassionato gruppo di genitori di Bettolino di Mediglia si è scatenata questa esperienza che ha coinvolto altri genitori e che alla fine ci ha visti impegnati ma soddisfatti per quanto raccolto soprattutto attraverso l’attenzione e l’entusiasmo dei bambini che hanno partecipato agli eventi.
Il CoderDojo Mediglia è all’inizio della sua terza stagione di attività.
Abbiamo svolto 8 eventi tra il 2014/2015 e 14 eventi tra il 2015/2016.
{gallery}02658_teacherdojo{/gallery}

Da Bettolino di Mediglia passando per San Giuliano, Triginto, Mombretto ci stiamo espandendo nel territorio del Sud Est Milano e abbiamo già collaborato con l’ICS “Falcone-Borsellino” di Pantigliate e l’ICS “Cavalcanti” di San Giuliano.
Normalmente gli eventi sono pubblici e il numero di iscrizioni varia in base agli spazi che ci sono stati messi a disposizione e in base ai mentor disponibili (ricordiamo che è tutto su base volontaria).
Al termine di ciascun evento pubblico ci permettiamo di chiedere un’offerta libera per poter acquistare i materiali che serviranno ai futuri eventi e quindi ai futuri programmatori.
Per i contatti il link è http://mediglia.coderdojo.it/
E’ possibile iscriversi a una mailing list per essere informati sui futuri eventi.
Seguiteci perché ci stiamo organizzando per il prossimo evento e come sempre BE COOL.

Gianni Boglioli – Foto Luigi Sarzi Amadè