Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » La Commissione ambiente regionale rifiuta il confronto

La Commissione ambiente regionale rifiuta il confronto

Il sindaco Caterina Molinari aveva risposto all’invito del presidente Riccardo Pase confermando la disponibilità a garantire un approfondimento sul progetto di messa in sicurezza di via Galvani Peschiera Borromeo (8 ottobre 2020) –

“Quando desidererà approfondire seriamente la questione, siamo a disposizione”: così il Sindaco Caterina Molinari ha risposto al presidente della VI Commissione permanente ‘Ambiente e protezione civile’ del Consiglio regionale della Lombardia Riccardo Pase che nei giorni scorsi ha convocato un’audizione congiunta con il neo Comitato ‘La voce degli alberi’ per il 21 ottobre prossimo. Nella sua comunicazione, l’esponente di Regione Lombardia declina di fatto l’invito che gli aveva rivolto il sindaco di Peschiera Borromeo di esaminare, nella sede del Comune e anche con i tecnici, tutta la documentazione e conoscere il lungo percorso che ha portato a definire il progetto di riqualificazione di via Galvani. “Purtroppo – evidenzia il Sindaco Molinari – devo constatare che l’unico obiettivo, come anticipato dallo stesso Pase in una nota stampa, è quello di organizzare un momento di scontro tra i cittadini contrari al progetto e il Comune. Una scelta irrispettosa delle relazioni istituzionali, ma anche degli stessi cittadini. Infatti, considerare il progetto solo come la ‘realizzazione di una pista ciclabile’ è sicuramente riduttivo e fuorviante. Denota – prosegue il primo cittadino – una conoscenza superficiale della questione, che è invece molto seria e riguarda l’incolumità delle persone. Aspetto che la strumentalizzazione politica ha completamente oscurato. Ritengo, infatti, che chi rappresenta le istituzioni a qualsiasi livello, non debba e non possa sottrarsi alle responsabilità dettate dal ruolo che ricopre”.

Un confronto utile, come aveva già precisato il Sindaco nella sua prima lettera di risposta al presidente della VI Commissione consiliare, non può avvenire senza che preventivamente i componenti dell’organismo regionale approfondiscano tutti gli aspetti del progetto. “Naturalmente le porte del Comune saranno sempre aperte – conclude il Sindaco – se si vorrà consultare tutta la documentazione e confrontarsi sia con gli amministratori sia con i tecnici di Peschiera”.

 111 Visite totali,  2 visite odierne

CS PES