Home » Blog » L’Amministrazione Comunale , ASF e il gruppo “NO violenza sulle donne SGM” contro i maltrattamenti sulle donne

L’Amministrazione Comunale , ASF e il gruppo “NO violenza sulle donne SGM” contro i maltrattamenti sulle donne

Il Comune di San Giuliano ritiene importante sensibilizzare i cittadini su un tema che purtroppo riempie le cronache quotidiane: la violenza di genere.
La conoscenza e il sostegno per questo tipo di violenza, molto più diffuso di quanto si pensi, devono essere potenziati anche a livello locale. E' con queste finalità che il gruppo “NO alla violenza sulle donne SGM” (Donne di San Giuliano Milanese contro la violenza di genere), con il supporto economico di ASF e sotto l'egida dell'Amministrazione Comunale, ha ideato e stampato un volantino multilingue disponibile in Municipio, in tutti i principali luoghi pubblici e in diversi esercizi commerciali della città, dove si possono trovare numeri e riferimenti utili per le donne vittime di maltrattamenti o che vivono situazioni di disagio fisico o psicologico, a livello domestico e non solo.  In considerazione anche dei recenti fatti di cronaca che confermano un trend in costante aumento di questo problema, l'Assessorato alla Cultura e alle Pari opportunità ha ritenuto utile come primo segnale, realizzare un breve video proprio per potenziare l'informazione rivolta alle donne vittime di violenza attraverso la promozione del volantino realizzato dal Gruppo “NO alla violenza sulle donne SGM”. Il video, che contiene anche il volantino informativo, è da oggi pubblicato sul sito: www.sangiulianonline.it e sulla pagina Facebook del Comune di San Giuliano.
“E' volontà di questa Amministrazione instaurare un proficuo dialogo con le associazioni locali al fine di sensibilizzare l'intera cittadinanza riguardo un tema estremamente attuale e drammatico come quello della violenza di genere – afferma l'Assessore alla Cultura e alle Pari opportunità, Alessandra Magro – e ritengo fondamentale costruire un forte sodalizio al fine di portare avanti progetti concreti, anche di tipo informativo, come quello ideato dal gruppo “No alla violenza sulle donne SGM” .
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la violenza sulle donne un problema di salute pubblica, poiché rappresenta la prima causa di morte o di grave infermità per le donne tra i 16 e i 44 anni di età. Una violenza che è diffusa in ogni contesto sociale e che spesso vede protagonisti mariti, familiari o conoscenti. Essere informate è il primo passo, così come la presenza di strutture per accogliere e supportare le donne vittime di soprusi è altrettanto necessario. Ma bisogna anche trovare il coraggio di denunciare e di fare emergere questi casi per creare una più diffusa consapevolezza che la violenza non può e non deve mai essere tollerata. La nostra Amministrazione è vicina alle donne in difficoltà e si schiera in prima linea contro ogni tipo di maltrattamento o violenza”.
Questo il commento del Gruppo: "Il gruppo No alla violenza sulle donne SGM ringrazia l'Amministrazione Comunale per il sostegno al progetto e invita tutte le cittadine e i cittadini di San Giuliano a rendersi disponibili alla diffusione del volantino, contattando ASF (tel. 02 9840908), inviando mail a sosdonnasgm@gmail.com e a seguirci sulla pagina Facebook "No alla violenza sulle donne SGM". 

 6 Visite totali,  2 visite odierne