Home » Blog » Iniziativa sulla ginnastica mentale

Iniziativa sulla ginnastica mentale

E’ dedicato al tema “La Memoria: untesoro da investire per farlo fruttare” il convegno in programma giovedì 19dicembre alle ore 16,30 presso l’aula consiliare (entrata del Municipio da LargoPertini).

L’iniziativa (ingresso libero) è realizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali incollaborazione con Assomensana: ha sede a Monza ed è un associazione dineuropsicologi fondata nel 2004.

Uno dei suoi obiettivi è quello individuare imeccanismi e le strategie per prevenire l’invecchiamento mentale e sviluppare lefunzioni cognitive.

Nel corso degli anni l’associazione ha organizzato numerose manifestazioni ed eventifinalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema in oggetto.

Il fondamento scientifico su cui si basa l’azione di Assomensana muove dalle ricercheeffettuate nel anni ’50 da Rita Levi Montalcini e Victor Hamburger alla WashingtonUniversity di St.Louis (USA).

“Con l’incontro del 19 dicembre a San Giuliano inauguriamo un percorso dedicatoallo sviluppo e al potenziamento delle abilità mentali: è un primo e significativopasso, poiché nel 2014 abbiamo intenzione di attivare un vero e proprio corsodedicato alla ‘Ginnastica Mentale’.

Il convegno di giovedì si rivolge a persone di tutte le età: invitiamo la cittadinanzaa partecipare.

E’ una opportunità che consente di apprendere informazioni utilinella vita quotidiana.

Grazie a cure innovative e alle nuove tecnologie mediche assistiamo a unprogressivo allungamento della durata media di vita; un aspetto sicuramentepositivo e incoraggiante.

Di pari passo non bisogna tuttavia dimenticare che ènecessario fare prevenzione su nuove patologie e problematiche che fino a qualchedecina di anni fa erano presenti in percentuali minime, mentre oggi non vannosottovalutate.

I numerosi casi legati al decadimento delle funzioni cerebrali sonoda questo punto di vista emblematici”, ha commentato l’assessore ai Servizi SocialiEliana Cardella, che il 19 dicembre sarà presente e curerà l’introduzione al convegno.

Relatore, il Prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo, docente di ScienzeUmane all’Università di Milano e Presidente di Assomensana.

 27 Visite totali,  4 visite odierne

CS SGM