Home » Blog » Ingresso Ufficiale come Parroco di Don Luca Violoni in altre quattro parrocchie!

Ingresso Ufficiale come Parroco di Don Luca Violoni in altre quattro parrocchie!

Si è svolto domenica pomeriggio 15 ottobre nella Parrocchia di Zivido alla  presenza del Vicario Episcopale Mons. Michele Elli, il rito dell'ingresso ufficiale in qualità di parroco di don Luca Violoni – già decano del decanato San Donato- San Giuliano, Prevosto della Città di San Giuliano, Parroco di San Giuliano Martire e Santi Marziano e Matroniano in Sesto Ulteriano e ora, con Decreto della Curia del sette settembre (tra gli ultimi firmati dal Cardinale Angelo Scola in qualità di Amministratore Apostolico)-  che vale anche per le  parrocchie di  San Carlo Borromeo, Maria Ausiliatrice in Borgo Est e Santi Pietro e Paolo in Borgolombardo.
Il prossimo passo, a breve, sarà la costituzione ufficiale della Comunità Pastorale delle sette Parrocchie sangiulianesi. 
Tre i momenti della cerimonia di insediamento: L'accoglienza, da parte di un rappresentante del consiglio Pastorale,  con  gli  interventi di monsignor Elli, del sindaco Marco Segala e di don Luca. 
Poi il rito del "bussare"tre volte con il pastorale e lui stesso ad accogliere i fedeli. A seguire l'inizio della  Con-celebrazione: con don Luca, Mons. Elli, Mons. Alfredo Francescutto, don Alessandro Lucini, Don Antonio Loi, don Mirko, don Emanuele Kubler Bisterzo.  All'inizio don Luca rinnova le promesse sacerdotali e accetta il nuovo incarico. 
Un accenno alla sua vocazione nata 35 anni fa, per conoscersi un po', la lettura quotidiana di un  vangelo, la consapevolezza della scelta. Tanta la strada fatta, ma una sfida quella che inizia: la   rimozione degli ostacoli che impediscono alla gente di avvicinarsi alla  comunità cristiana. Al termine un affettuoso pensiero ai genitori,  solo oggi in prima fila, sempre presenti con molta discrezione tra i fedeli: Grazie per non aver mai neanche tentato di interferire nelle proprie scelte.

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157688113988703/{/gallery}

Trovi i video qui:

 

https://youtu.be/4NlKEBw-BW8       video 1

 

https://youtu.be/8X9jtDDQFEE      video 2

 

https://youtu.be/KGLVGBQMSjg –     video 4
 

Indubbiamente quelli che gli sono stati affidati sono  impegni abbastanza gravosi per una sola persona, ma per fortuna, e non era scontato che ciò avvenisse, tutte le parrocchie hanno un Vicario, che  ora è  parrocchiale, ma con l'avvento dell'unione sarano  vicari della Comunità Pastorale.
E ritornando alle battute iniziali con il primo cittadino, dove si sono augurati a vicenda un buon cammino, c'è da augurarsi che sia un cammino condiviso, ognuno per la propria parte. Ma che porti il bene in tutta la città.
 
Redazione RecSando Angela Vitanza.- Grazie a Maria Nigrelli per la collaborazione fotografica.


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

 78 Visite totali,  2 visite odierne