Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Il programma delle celebrazioni ufficiali 70° anno dalla liberazione

Il programma delle celebrazioni ufficiali 70° anno dalla liberazione

Il comune di San Giuliano organizza, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, numerosi momenti per riflettere e ricordare il sacrificio di tante donne e di tanti uomini, in nome della democrazia e della libertà.
L'elenco degli appuntamenti, organizzati in collaborazione con le ANPI di San Giuliano, il Corpo Musicale della Libertà e la Consulta delle Associazioni Culturali, è incentrato su tre momenti ufficiali previsti il 24 e il 25 aprile (vedi il programma completo sotto riportato).
“La Festa della Liberazione ci riporta fino al momento fondativo della nostra Nazione – commenta il Sindaco, Alessandro Lorenzano – quando gli eroi della Resistenza seppero regalarci l'amore per la democrazia e per la libertà, pagandone un prezzo altissimo. Un gesto che non dobbiamo mai dimenticare e che anzi, nel 70° anniversario che ricorre quest'anno, deve valere sempre più come esempio di autentica devozione verso principi e valori che hanno visto la luce e si sono diffusi proprio grazie al loro sacrificio. Perchè ciò non diventi mai vano, perchè niente e nessuno possa mai mettere in discussione i diritti fondamentale di ogni persona, la Politica deve diventare “sentinella di libertà” e contrastare ogni fenomeno che possa scalfirla.
E ognuno di noi, come libero cittadino, deve preservare come un bene prezioso quei valori intoccabili alla base della nostra società, certamente complessa e piena di problemi, ma che ha il privilegio di fondarsi sulla pratica quotidiana della democrazia”.

PROGRAMMA
VENERDÌ 24 APRILE
ore 17.00 Piazza Garibaldi – Borgolombardo
Deposizione fiori alle lapidi dei Partigiani di Borgolombardo
ore 18.00 Via Silvio Pellico – Sesto Ulteriano
Deposizione corona al Monumento ai Caduti e alla lapide del Partigiano “Alberto Lombardi” con breve commemorazione
SABATO 25 APRILE
70° ANNIVERSARIO DELLA SEZIONE ANPI DI BORGOLOMBARDO
ore 9.00 Piazza Garibaldi – Borgolombardo
Deposizione corona alla lapide dei Caduti e al Monumento alla Resistenza con breve commemorazione
Partenza del corteo accompagnato dal Corpo Musicale della Libertà
ore 10.00 Municipio, Largo Sandro Pertini
Deposizione fiori alla stele “Sandro Pertini”
Il corteo proseguirà per le vie cittadine sino al Cimitero del Capoluogo, dove avverrà la deposizione delle corone
Il corteo procederà fino a Piazza della Vittoria
Deposizione della corona al Monumento ai Caduti
Interventi del Sindaco Alessandro Lorenzano e di esponenti delle Sezioni A.N.P.I. Locali

Loading

Skip to content