Maggiorenne sì, ma con aspettative di crescita, sia dal punto di vista della vivibilità- speranza che va di pari passo con la sicurezza- che della cultura – di accoglienza, tolleranza e integrazione-, da sempre biglietto da visita di questo territorio “al di là della via Emilia”. Domenica mattina, all’interno dell’annuale (ma con quanta fatica) festa, ennesimo incontro/confronto sindaco/cittadini organizzato dal Comitato.
Moderato da Sergio Farci di Libropoli e Antonio Mollica del Comitato, Il dibattito, a volte dai toni accesi, è stato concentrato sui temi della difficoltà di accettazione dei modi di fare di quei cittadini (probabilmente non italiani) che incuranti delle regole del vivere civile, rendono sempre più alta l’ intolleranza verso “gli altri”.
Altro tema caldo la vivibilità, nel vero senso del termine, del territorio a causa della viabilità – e viene proposta l’isola pedonale di piazza Alfieri- e della mancanza di spazi da utilizzare per attività ricreative e culturali. Purtroppo la situazione economica della Città e l’indisponibilità di luoghi che si consideravano “normalmente” a disposizione della comunità come il teatro Ariston, porta a delocalizzare alcuni “culturali” appuntamenti fuori da centro, addirittura nei centri commerciali, con la doppia penalizzazione: perdite nel commercio locale, pubblicità alla grande distribuzione.
SFOGLIA L’ALBUM
Questa edizione della festa è stata possibile grazie alla perseveranza del comitato di quartiere, che ha dovuto combattere la pigrizia dei cittadini – o forse una certa rassegnazione al tutto negativo -ma anche le mille peripezie burocratiche per avere le autorizzazioni, seppur aiutati dall’Amministrazione comunale – che ha partecipato con un contributo, ma nulla può per snellire la burocrazia.
Ma imperterriti gli organizzatori, ancora una volta, anche per festeggiare i diciotti anni del “Comitato di quartiere del Serenella” hanno portato per un giorno festa nelle via Giovanni 23° e in Piazza Afieri con animazione, spettacoli, musica, giochi di Società e gastronomia, sotto gli occhi vigili di Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Bianca per eventuali problematiche.
e continuiamo con il PODCAST
INIZIAMO COL VIDEO
Redazione RecSando Angela Vitanza.
#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO