Skip to content

Loading

Giornata mondiale delle Zone Umide : apertura oasi Levadina 4 febbraio

Giovedì 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day, WWD), nel cinquantaduesimo anniversario dell’adozione della Convenzione omonima per la loro tutela (vedi allegato comunicato stampa della associazione) .
Queste aree hanno un enorme valore ecologico, offrendo servizi ecosistemici, aiutando nel tamponamento di sostanze inquinanti e mitigazione dei cambiamenti climatici. Argomenti sempre più sentiti dalla popolazione e che finalmente iniziano ad ottenere il risalto di cui necessitano.
Pur comportando tali benefici, negli ultimi cinquanta anni sono andate perdute il 35% delle zone umide presenti. Il nostro territorio così fortemente antropizzato non fa da meno, anzi, queste aree stanno divenendo sempre più piccole e rare, consumate dall’avanzare dell’urbanizzato. Da tempo  il Wwf ha lanciato la campagna internazionale “One Million Ponds” che, nel  sottolineare l’importanza di questi ambienti e la loro vulnerabilità, invita a censire e proteggere zone umide, anche pozze o specchi d’acqua temporanei.   

Per tutti questi motivi il WWF Sud Milano, all’interno degli eventi proposti dal Wwf Italia in tutto il territorio nazionale (vedi ancora il comunicato allegato)  ha deciso anche quest’anno di aderire alle iniziative legate alla celebrazione, aprendo sabato 4 febbraio l’oasi Levadina situata nel comune di San Donato Milanese.
Questa area di quattordici ettari e mezzo tra il Lambro e la SS Paullese, caratterizzata da boschi igrofili, planiziali e grandi prati, infatti presenta diverse tipologie di zone umide come: due stagni naturali alimentati dalla falda, un fontanile, delle pozze stagionali ed una lanca morta del fiume Lambro.
Le visite guidate, che partiranno alle 14:45 dal parcheggio dell’incrocio tra la SS Paullese e Via Fiume Lambro, porteranno il visitatore a scoprire questi ambienti, la loro importanza e la biodiversità che li contraddistingue. Un vero e proprio viaggio nella conoscenza di habitat ormai quasi dimenticati e troppo spesso malvisti. 

Per le visite è opportuno prenotarsi a: eventiwwfsudmi@gmail.com 

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content