Home » Blog » Giornata internazionale della donna: Eventi

Giornata internazionale della donna: Eventi

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna” l'Amministrazione Comunale organizza tre eventi che, oltre ad essere incentrati sulla figura della donna, si legano anche al tema cardine su cui si articolerà l'esposizione mondiale di Milano – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – che aprirà i battenti il prossimo mese di maggio.
Teatro, mostre e incontri, tutti al femminile, con un occhio al tema del cibo, declinato nell'arte pittorica e nei segreti per una sana e corretta alimentazione. Tre gli appuntamenti a ingresso gratuito, che avranno inizio sabato 7 marzo e si concluderanno giovedì 19 marzo.  Così commenta l'Assessore alla Cultura e alle Politiche di Genere, Maria Morena Lucà: “Quest'anno gli eventi che abbiamo pensato per celebrare la Giornata Internazionale della Donna hanno un “sapore” particolare: dato l'avvicinarsi di EXPO 2015, che rappresenta un'occasione imperdibile per riflettere e confrontarsi sulle soluzioni possibili alle tante contraddizioni legate al cibo nella società odierna – denutrizione, alimentazione scorretta, tanto per citare le principali – abbiamo inserito in calendario due momenti che guardano al cibo da due diverse angolazioni: la sua rappresentazione pittorica nell'arte di alcune artiste e utili consigli su come mangiare bene e sano.
Domenica 8 marzo poi, spazio all'intrattenimento con lo spettacolo comico: “ La morte balla sui tacchi a spillo”, che Silvana Fallisi porterà in scena all'Ariston. Una programmazione variegata che vuole testimoniare il talento e le capacità che caratterizzano le donne e che, nella società di oggi, dobbiamo valorizzare adeguatamente. Perchè c'è ancora bisogno di far sentire, alta e forte, la voce delle donne. Noi continuiamo in questa direzione”.

Nel dettaglio, il programma completo:

– Sabato 7 marzo, Sala Esposizioni M. T. Radic – ore 17.00 Piazza della Vittoria Inaugurazione della mostra pittorica IL CIBO NELL'ARTE DELLE DONNE: Esposizione dei quadri del concorso “Donne e cibo nel mondo” Rinfresco a cura dell'Associazione Sabil La mostra rimarrà aperta fino al 29 marzo nei seguenti giorni e orari: da lunedì a sabato 9.00-13.00 15.00-18.00; domenica 15.00-18.00
– Domenica 8 marzo, Cinema Teatro Ariston – ore 15.45 via Matteotti, 42 Rassegna “TeatroeDintorni” Spettacolo comico: LA MORTE BALLA SUI TACCHI A SPILLO con Silvana Fallisi Riflessioni e risate su una donna dal discusso passato nella Sicilia degli anni '60 A tutte le donne, sarà distribuita la mimosa e offerto un omaggio in linea con il tema che caratterizza EXPO 2015 Cena: ore 19 presso Playa Marina – Costo: € 22 Prenotazione obbligatoria, entro il 5 marzo presso: Playa Marina (tel. 02 9848519) oppure presso il Centro Donna (tel. 02 98229811)
– Giovedì 19 marzo, Sala Previato – ore 21.00 Piazza della Vittoria COME PREVENIRE IN CUCINA MANGIANDO CON GUSTO con Anna Villarini, Biologa nutrizionista presso Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Primo incontro su: “Donne, alimentazione, salute, creatività in cucina” 

 33 Visite totali,  2 visite odierne