83 Visite totali,  1 visite odierne

FESTIVAL DELLA RESILIENZA (6-21 MARZO):
CONCORSI, MOSTRE, PRESENTAZIONE DI LIBRI E SPETTACOLI SULLA RESILIENZA DELLE DONNE

CS SGM

Il Comune di San Giuliano Milanese, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza il Festival della Resilienza (6-21 marzo 2021): una serie di appuntamenti incentrati sulla capacità delle donne di far fronte alle avversità uscendone rafforzate, di reagire in modo attivo al disagio e alla difficoltà ricercando, quando è possibile, nuove pos – sibilità e nuove prospettive di evoluzione e promozione del proprio benessere.

Nel programma, le testimonianze di resilienza attiva che ritroviamo nella storia di Francesca Del Rosso attraverso la mostra fotografica: “In viaggio con Wondy” (dal 6 al 21 marzo a SpazioCultura) e nella presentazione dei suoi libri (17 marzo), dove la giovane scrittrice ci fa rivivere la sua dura battaglia contro il cancro; nello spettacolo “Donne resilienti” (8 marzo), a cura della Compagnia “I4senza”; nella presentazione del libro su Coco Chanel (12 marzo) e della monografia su Artemisia Gentileschi (18 marzo), due donne protagoniste del loro tempo raccontate rispettivamente da Anna Briganti e Francesca Fraticelli.

Anche quest’anno c’è il concorso letterario “Essenzialmente Io – Resilienza”: è già possibile parte- cipare fino al 4 marzo compilando il modulo on line sul sito: sangiulianonline.it e inviando il proprio racconto sul tema della resilienza delle donne.

Commenta l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Nicole Marnini: “Riteniamo che sia importante creare nuove occasioni affinchè la cultura della resilienza trovi una sempre più ampia diffusione. E’ con questo obiettivo che abbiamo deciso di organizzare una serie di appuntamenti, di alto valore civico e di testimonianza, incentrati sulla narrazione dell’esperienza di alcune donne che, in epoche diverse, si sono contraddistinte per forza, coraggio e intraprendenza nell’affrontare le dure prove che spesso la vita ci pone davanti. La capacità di adattarsi alle difficoltà e al dolore per arrivare a conoscerli da vicino e quindi a superarli più facilmente può essere la ricetta giusta per ritornare a vivere appieno la propria vita: non sempre l’epilogo potrà essere positivo ma avere la forza di non farsi travolgere e il coraggio di affrontare a viso aperto le asperità della vita senza nascondersi è sicuramente una grande prova di carattere che aiuta e fortifica. Ha sicuramente aiutato Francesca Del Rosso nel vivere ogni attimo della sua breve vita con entusiasmo e positività; così come le protagoniste dello spettacolo “Donne resilienti” fino ad arrivare a Coco Chanel e Artemisia Gentileschi, protagoniste di una vita intensa e spesso turbolenta. Sarà inoltre molto interessante scoprire, grazie alla quarta edizione di “Essenzialmente-Io”, le testimonianze di resilienza attiva delle donne di oggi grazie ai racconti che quest’anno parteciperanno al concorso letterario. Siamo particolarmente orgogliosi del ricco programma che proponiamo alla città: speriamo solamente che non ci sia un ulteriore inasprimento delle disposizioni anti-Covid anche se, nel caso, è già prevista la trasmissione di alcuni degli eventi in modalità streaming”.

Il programma completo è su: www.sangiulianonline.it