Home » Blog » EMERGENZA COVID-19: IL COMUNE PROMUOVE UNA COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA

EMERGENZA COVID-19: IL COMUNE PROMUOVE UNA COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA

E’ in partenza un’ ulteriore iniziativa volta ad arricchire la rete di sostegno e solidarietà per i cittadini e le famiglie di San Giuliano Milanese che si trovano in situazione di disagio economico a causa degli effetti dell’emergenza Covid- 19.
Il Comune, in collaborazione con i supermercati del territorio aderenti, organizza una colletta alimentare straordinaria che si terrà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 maggio 2020.
All’uscita degli esercizi commerciali saranno attivi i punti di raccolta a cura dei volontari delle associazioni iscritte alle Consulte (Sociale, Culturale e Sportiva Ricreativa), presso i quali sarà possibile donare gli alimenti da destinare alle familgie sangiulianesi che, a seguito dell’epidemia da Coronavirus, si trovano in difficoltà economiche. Anche la Protezione Civile sarà presente e si occuperà del trasporto dei prodotti raccolti.
Gli articoli non deperibili raccolti – pasta, prodotti in scatola, olio, latte, acqua, pane, zucchero, biscotti, pannolini per bambini, alimenti e prodotti per animali d’affezione – verranno poi assegnati alla famiglie in difficoltà individuate dai Servizi Sociali del Comune.
Hanno aderito all’iniziativa i seguenti supermercati, nelle date indicate:
– ESSELUNGA, via Tolstoj – 2 e 3 maggio
– CARREFOUR MARKET, p.zza Italia – 2 e 3 maggio
– LIDL, via Gorkj – 2 e 3 maggio
– IN’S, via Trieste – 2 e 3 maggio
– MD, via Tolstoj – 2 maggio
“Abbiamo pensato di lanciare questa iniziativa – commenta il Sindaco, Marco Segala – che speriamo contribuisca a dare una risposta in tema di assistenza alle persone in difficoltà economica. Come Amministrazione, sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19, abbiamo potenziato i servizi alla persona, istituendo la consegna a domicilio di farmaci, della spesa e dei pasti agli over 65 e a chi è in quarantena, ma dobbiamo cercare di sostenere in modo concreto anche quella parte di popolazione che sta soffrendo la crisi che la pandemia si sta portando dietro.
L’istituzione di una colletta alimentare ci pare quindi un piccolo ma importante tassello da aggiungere, e per questo ringraziamo per la preziosa disponibilità dimostrata anche in questa occasione le associazioni aderenti alle Consulte e la Protezione Civile. Naturalmente, un sentito grazie va anche alle Direzioni dei supermercati che hanno aderito con grande spirito di collaborazione. Auspichiamo quindi che la grande generosità dimostrata in numerose occasioni dalla comunità sangiulianese si manifesti e si rafforzi anche in questo caso. Rendiconteremo puntualmente la prossima settimana quanto raccolto, attraverso i canali di comunicazione dell’Ente”.

 30 Visite totali,  2 visite odierne

CS SGM