Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » E’ stato un bel week-end a colori quello di San Giuliano

E’ stato un bel week-end a colori quello di San Giuliano

San Giuliano non riesce proprio ad avere mezze misure, o troppo o niente…E’ una frase ricorrente in certi periodi dell’anno. Come questo. Così ci ritroviamo a dover scegliere cosa seguire, dove andare, a quale evento partecipare. Restando ovviamente scontenti per esserci perso qualcosa di interessante o divertente. E così venerdì 12 settembre, intanto che noi eravamo in piazza della Vittoria ad assistere all’inaugurazione della tre giorni pugliese, con la piazza resa pedonale e arredata da cartelloni con le immagini delle Bellezze  regionali e dagli stands gastronomici dei prodotti tipici propri della regione Puglia con  l’incontro in piazza tra i due sindaci Lorenzano per San Giuliano e Valente per Gravina di Puglia, (che il giorno successivo avrebbero siglato il patto d’amicizia tra le due città), aspettando la “Pizzica” a cura del gruppo “Tremula Terra” con musica  balli e spuntino notturno…
Alla Parrocchia San Carlo l’Associazione I Ciapa Poc organizzavano la sua festa, anche lì musica balli e cucina, e alla Parrocchia di Zivido si svolgeva la Corrida, dilettanti allo sbaraglio.

 

Il Borgo

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157647939514402/{/gallery}

Sabato 13, alle 17.30 in sala Tapia Radic c’è stata l’inaugurazione della Mostra che apriva la rievocazione storica della Battaglia dei Giganti ”Dai Cesari allo Stupor Mundi Federico II” –Ricostruzione dell’Evo Antico e del Medioevo, a cura dell’Ordine della Fenice Bianca.- Seguiva Premiazione del Concorso di Pittura “Ritornano i Giganti, mettiamo la storia in Cornice”. (Prima classificata Alessandra Chiesa – vedi : Ritornano i Giganti, Mettiamo la storia…in cornice
In contemporanea alla Parrocchia San Carlo una concittadina, Francesca Quintè, prendeva i voti da suora, entrando a far parte delle Discepole del Vangelo (ricordate? L’Ordine delle suore che gestivano la libreria il Segnalibro..), e alle 18 nella Parrocchia Centrale don Lino avrebbe celebrato l’ultima Messa da Prevosto.
 

La Prima Messa

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157647941544832/{/gallery}

Puglia – Le Tradizioni

Più tardi, si poteva andare all’Ariston per lo spettacolo in dialetto pugliese “L'Eredità di zio Federico” a cura della compagnia “I Peuceti”. Oppure a mangiare al S. Carlo o a Zivido…
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157647534432117/{/gallery}

Domenica mattina è andata meglio: alla mattina i fedeli di San Giuliano Martire potevano assistere senza eventi contemporanei, alla prima messa celebrata dal nuovo Prevosto Don Luca Violoni (ma l’ingresso ufficiale sarà il 4 Ottobre). Nel pomeriggio invece…ritornava il dilemma: San Carlo, Zivido Parrocchia con il Palio dei rioni o  Zivido Antica con il ritorno dei Giganti…
Nell’antico Borgo allestimento di mercatini  di hobbisti grazie alla collaborazione dei comitati di quartiere: Comitato Dostoedsvskij – Associazione Promozivido – Genitori di Zivido.
Alle 15 per la via centrale, sfilata dei personaggi storici con i costumi del tempo, della Battaglia dei Giganti, con la presenza delle Autorità – L'assessore alla Cultura Lucà- Il vicesindaco Piraina- gli assessori Carminati e  Oro- l'assessore all'ambiente del comune di Melegnano Lorenzo Pontiggia.
 Ospiti d’onore – Elisa Canton, console di Svizzera a Milano con incarico per Expo 2015, organo responsabile dell'immagine della Svizzera all'estero in seno al Dipartimento federale degli affari esteri- Colonnello Roland Haudenschild, Presidente della Fondazione Pro Marignano- Colonnello Franco Valli, coordinatore della commemorazione "Marignano 2015"- Rolf Stror in rappresentanza della Società Svizzera- Zorzetto Maresciallo Capo- Marco Simighini Comandante PL- Iginio Granata Presidente Asf.
 

Le Mostre

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157647892855896/{/gallery}
Lungo il percorso, arti e mestieri di un tempo. Nella piazzetta davanti al Castello, spettacolo dei cavalieri in armatura,  sbandieratori e trampolieri per la gioia dei bambini. Mentre alcuni adulti sangiulianesi DOC si chiedevano dove fosse il Cardinale degli altri anni e il Paron storico della manifestazione. Da curiosi che siamo, lo abbiamo scoperto…ma non lo diciamo…
Redazione RecSando Angela Vitanza:
Foto Luigi, Riccardo, Angela,Alberta 
 
 

Loading

Skip to content