Cap Holding interverrà sulla rete fognaria per eliminare tutti gli sversamenti nelle rogge. L’area interessata e maggiormente problematica, è Martiri di Cefalonia/Europa bis.
Eliminare gli ultimi sversamenti nelle rogge sandonatesi di acque fognarie non depurate. È questo l’obiettivo del lavoro di squadra del Gruppo Cap (Consorzio Acqua Potabile, società che gestisce il servizio idrico integratoin provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como) e del Comune di San Donato, che da tempo stanno pianificando gli interventi per eliminare le residue anomalie dell’impianto fognario della città, causa in molteplici occasioni di problemi per i cittadini.
Le nuove opere – realizzate utilizzando materiali in grado di garantire buona impermeabilità, migliori condizioni di deflusso, durabilità e resistenza all’abrasione e alla corrosione – saranno totalmente a carico del Gruppo Cap e dunque senza spese per il Comune. Già in programma, infine, l’intervento che chiuderà definitivamente la “partita” degli scarichi in roggia, problematica strettamente connessa alla “salute” dell’ambiente in quanto la fitta rete di fossi che un tempo attraversavano la città ancora oggi, a valle, svolge un’importante funzione irrigua.