Home » Blog » Dicembre 2017: a San Giuliano Milanese

Dicembre 2017: a San Giuliano Milanese

"SAN GIULIANO ON ICE":  DA VENERDI' 8 DICEMBRE  

Da venerdì 8 dicembre a San Giuliano si potrà pattinare sul ghiaccio. Infatti, tra le novità previste nel periodo natalizio, ci sarà proprio l’installazione di una pista in piazza Di Vittorio, gratutitamente a disposizione di bambini e adulti, che resterà aperta fino a domenica 7 gennaio (orari: da lunedì a venerdì, ore 14.30-19.30; sabato, ore 14.30-23; domenica, ore 10.30-22 –  domenica 31 dicembre, ore 10.30-20). 

 

INCONTRO SUL TEMA: LA PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI DIABETICI NELL'ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA 

Lunedì 11 dicembre, alle ore 20.30 nella Sala Consiliare Municipale (ingresso Largo S. Pertini), l'ASST Melegnano e della Martesana con il Comune di San Giuliano Milanese organizzano un incontro informativo incentrato sul tema del diabeteche vedrà la partecipazione di:  

Marco Segala,  Sindaco di San Giuliano Milanese
Dott. Mario Alparone, Direttore Generale ASST Melegnano e Martesana
Dott.ssa Silvana Scarpini, Direttore Dipartimento Medicina ASST Melegnano e Martesana
– Dott.ssa Renata Ghelardi, Responsabile Centro Diabetologico ASST Melegnano e Martesana
Dott.ssa Maria Spina, Presidente Associazione “Diabete e solidarietà”

L'incontro sarà anche occasione per ringraziare l'Ass “Diabete e solidarietà" che ha donato il retinografo, uno strumento estremamamente utile nella rete diagnostica e che completa la gamma delle valutazioni cliniche.

 

 

 "NATALE INSIEME": CONCERTI , MERCATINI E… 

Un ricco programma di concerti, mostre, eventi culturali per grandi e piccoli e mercatini, animeranno la città durante le feste. Fino al 13 gennaio, sono infatti numerose le occasioni per vivere il centro e le frazioni, partecipando agli eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con “7 Parrocchie una sola Chiesa” e i commercianti. Tra i primi appuntamenti dedicati ai più piccoli: giovedì 14 alle ore 17 presso la Biblioteca di via Lombardi, si terrà lo spettacolo (bambini 4-10 anni) a cura di MollettaTeatro: "Bianco borgo, il Natale ritrovato". Si prosegue nel fine settimana con: "Presepi, alberi e addobbi di Natale", mostra e premiazione del concorso (sabato 16, ore 16.00, SpazioCultura), la "Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente" itinerante per le vie del borgo di Zivido (domenica 17, piazza Brivio Sforza alle ore 15); "Melodie di Natale", concerto del Corpo Musicale della Libertà (domenica 17, ore 21, San Giuliano Martire). Scopri il programma completo.

 

 

CENTRI NATALIZI EXTRA SCUOLA  

Dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio 2018, i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 3 e gli 11 anni con almeno un genitore lavoratore, possono frequentare i Centri Natalizi extra scuola, organizzati a San Giuliano presso la scuola Montessori, in piazza Italia. Dalle 8 alle 18, sono previste numerose attività, tra cui giochi e laboratori. Iscrizioni on line fino a venerdì 15 dicembre. Tutte le info su: www.sangiulianonline.it.

 

 

IN ARRIVO LA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Con l’obiettivo di migliorare la percentuale di raccolta differenziata in città, l’Amministrazione Comunale e la società Sangalli & Colombo hanno realizzato una guida per ricordare ai cittadini le regole e le modalità della raccolta. Si tratta di una pubblicazione dal formato comodo che può essere consultata rapidamente, per fugare ogni dubbio su come e dove differenziare i rifiuti domestici. La guida, in distribuzione nelle prossime settimane al domicilio delle famiglie sangiulianesi, sarà disponibile anche in formato digitale su: www.sangiulianopulita.it. Attualmente la percentuale di raccolta differenziata è circa del 60%, ma si può fare di più con i piccoli gesti quotidiani di ognuno di noi che, sommati, restituiscono importanti benefici al nostro ambiente.

 

 

OBBLIGHI IN CASO DI NEVE 

Anche quest’anno è stata emessa l’Ordinanza Sindacale (n. 129 -16/11/2017) che prevede alcuni obblighi in caso di neve, ghiaccio e gelicidio. Per tutelare l’incolumità dei pedoni, gli amministratori condominali, così come i residenti in villette o singole case, le aziende e i negozianti devono: rimuovere la neve dai marciapiedi antistanti gli stabili per la loro intera larghezza. Nel caso di strade sprovviste di marciapiedi, l’obbligo è riferito al suolo stradale per la larghezza di un metro e per l’intero perimetro dell’edificio; spargere sale sulle aree sgomberate; aprire varchi pedonali in corrispondenza di attraversamenti pedonali e incroci stradali su tutto il perimetro dello stabile; abbattere lame di neve e ghiaccio da cornicioni e gronde e nel caso di presenza di gelicidio padano provvedere a rimuovere il deposito di ghiaccio. Consulta l’Ordinanza in vigore fino al 22/4/2018.
 

 

CAPODANNO IN PIAZZA 

Domenica 31 dicembre, il Capodanno si festeggia in piazza della Vittoria: a partire dalle ore 21, grande serata di musica e ballo, insieme al duo Mya, alla musica italiana di Zucchero nell'interpretazione dei Soul Sugar e alla dance di Ali&the Rootsie, che ci accompagneranno nei festeggiamenti per il nuovo anno.

 

 

 

FESTIVITA' NATALIZIE: STRADE PULITE SENZA DIVIETO DI SOSTA 

Tra i servizi di igiene ambientale rientra anche la pulizia meccanizzata delle strade, che viene svolta di norma una volta la settimana in ogni zona del territorio cittadino al fine di preservarne l’ordine e il decoro. Durante il periodo natalizio pertanto prosegue la suddetta attività, ma è sospeso il divieto di sosta per la pulizia delle strade al fine di agevolare i cittadini. Al momento della chiusura in redazione di questo numero della Newsletter, è in corso di stesura la relativa Ordinanza, che sarà in vigore dal 24 dicembre fino al 7 gennaio 2018. L’Ordinanza sarà pubblicata e consultabile sul sito: www.sangiulianonline.it. Info: URP 800 179111.

 

 

TAM TAM: IN USCITA IL NUMERO DI DICEMBRE  

Il numero di dicembre del periodico comunale “Tam Tam” è in distribuzione nelle case dei sangiulianesi martedì 12 e mercoledì 13. Chi non lo riceve nei suddetti giorni,  lo segnali tempestivamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico: n. verde: 800 179111.

 46 Visite totali,  2 visite odierne