Home » Blog » Diaologo con i cittadini a portata di…”Municipium”

Diaologo con i cittadini a portata di…”Municipium”

Il Comune di San Giuliano lancia la nuova App per informare e dialogare con i cittadini
Dialogo con i cittadini a portata di… Municipium. Il Comune di San Giuliano Milanese attiverà nei prossimi mesi Municipium, la nuova applicazione gratuita, già utilizzata in decine di Comuni italiani e realizzata dal gruppo Maggioli Spa. Ogni cittadino munito di uno smartphone o di un tablet – sia con sistema operativo iOs che con Android – potrà scaricare l’App, registrarsi come nuovo utente e cominciare a interagire con il Comune.
Municipium offre infatti al Comune la possibilità di comunicare tempestivamente con le famiglie sangiulianesi, grazie all’efficace sistema di notifiche push, e ai cittadini l’opportunità con pochi clic di acquisire informazioni utili e di inviare in tempo reale segnalazioni con eventuali immagini sulla presenza di buche, di discariche abusive e di ogni altro disservizio.

 Ad esempio, grazie a Municipium i sangiulianesi potranno avere a portata di mano notizie sugli eventi e le principali scadenze, sulla raccolta rifiuti, sulla chiusura di una strada e altro ancora.
Inoltre, sarà possibile accedere alle mappe interattive con l'indicazione dei luoghi di principale interesse presenti sul territorio (uffici pubblici, scuole, biblioteche, ecc), aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
"La scelta di avvicinare il Comune di San Giuliano alla città – commenta il primo cittadino, Marco Segala – è stata intrapresa accogliendo la soluzione tecnologica offerta da Municipium: un'applicazione gratuita che consente all'Amministrazione di aprirsi ulteriormente al dialogo con i cittadini, che in qualsiasi momento possono consultare notizie e informazioni sempre aggiornate, grazie all'interfaccia con il sito del Comune. Semplicità d'utilizzo, sia per il cittadino che per gli operatori comunali, completezza delle funzionalità, unite alle garanzie tecnologiche messe in campo per la comunicazione digitale sono stati gli aspetti principali che ci hanno portato a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri obiettivi di trasparenza e rapidità di informazione ”.
 
“Tra le diverse funzionalità – dichiara l'Assessore con delega all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Alessandra Magro – grande importanza assume il sistema delle segnalazioni: in ogni momento, è possibile inviare in Comune segnalazioni geolocalizzate, corredate di foto, sulle varie problematiche legate ai servizi comunali e alla manutenzione sul territorio, e ricevere risposte dagli uffici coinvolti.
In questo modo, Municipium diventa utile anche all'Amministrazione per testare criticità e punti deboli, aumentare l'efficienza dei servizi e monitorare i tempi di risposta alle richieste dei cittadini. Dopo averlo annunciato nel nostro programma elettorale ed esserci posti come obiettivo all'interno del Dup l'implementazione del sistema di interscambio di informazioni tra Amministrazione e cittadini, siamo entusiasti di poter disporre di un mezzo come Municipium. Un'Amministrazione efficiente si occupa anche di fornire strumenti semplici e all'avanguardia per consentire a tutti di essere sempre informati e di segnalare i disservizi. Con Municipium avremo il nostro Comune in tasca, a portata di mano".
 
Chiude l'Assessore con delega alla Partecipazione, Nicole Marnini: "Ancora una volta l’Amministrazione Comunale si avvicina alla cittadinanza con uno strumento di comunicazione innovativo che consentirà alla politica di intensificare il rapporto con il territorio e di collaborare con i sangiulianesi al fine costruire una città sempre più a misura del cittadino. Tecnologia, innovazione e creatività sono le parole chiave per questo progetto che si muove verso il futuro“.

 7 Visite totali,  2 visite odierne