Sarebbe stato contento Pierino Esposti di vedere i frutti che lui ha seminato negli ultimi trenta anni della sua vita. Lui invece se ne è andato lo scorso anno con il rammarico di non aver vissuto alla grande, come avrebbe sperato, i 500 anni della Battaglia dei Giganti, tre anni fa.
Nella rievocazione di quest’anno c’era un altro importante cinquecentenario da ricordare, quello della fondazione del monastero della Vittoria e dell’annessa cappella espiatoria di Francesco I°, lì dove ora c’è il cimitero cittadino.
E il Comitato di Cultura Locale, con Renata Clerici, Maria Cristina Tosi, Cristiana Amoroso, Valeria Dainese, Clara Calabrese e don Emanuele Kubler Bisterzo hanno onorato in grande questo appuntamento, con uno sguardo rivolto al cielo e una carezza alla signora Renata Clerici, moglie del compianto Pierino, più volte citato e ringraziato per il lavoro svolto, dal sindaco Marco Segala.
Così la domenica in ricordo della grande Battaglia svoltasi sul territorio di Zivido nel 1515 proprio in questi giorni, è iniziato con l’inaugurazione della nuova targa posta all’ingresso del cimitero, in cui si può osservare la planimetria del Monastero, riscoperto dagli studi di don Raffaele Inganni nel 1889.
Il valore aggiunto della nuova targa è la stampa, sulla stessa, del QRCODE e del link http://bit.ly/monasterodellavittoria, con l’auspicio che incuta curiosità per saperne di più su questo evento che per i sangiulianesi vuol dire storia : della propria città!
Nel filmato la presentazione della targa da parte di Maria Cristina Tosi, don Emanuele e l’intervento del sindaco Marco Segala
VIDEO
Redazione RecSando Angela Vitanza
Foto Alina Ghelbezan
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO