Home » Blog » Ciclamini per la fibrosi cistica

Ciclamini per la fibrosi cistica

Ciclamini per la fibrosi cistica
Una campionessa delle quattroruote testimonial della campagna per la raccolta fondi

Ha 22 anni, ed è già una campionessa delle quattro ruote. Rachele Somaschini è una forza della natura, ha la corsa nel sangue e grinta da vendere nonostante porti scritta nei geni la fibrosi cistica: la malattia genetica grave più diffusa. Domenica ha conquistato il titolo di categoria Mini Cooper S nel Campionato Mini Challenge, a una settimana dalla vittoria del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Per lei, ad ogni nuova gara, in ogni circuito, corrono sempre due sfide in parallelo: gareggiare per la vittoria e combattere per un futuro libero dalla fibrosi cistica. Nonostante la malattia, Rachele non ha mai smesso di sognare. Il suo motto è "CorrerePerUnRespiro".

Per questo ha scelto di diventare testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica, lanciando l'iniziativa charity "A bordo con Rachele" promossa con FFC Delegazione di Milano in collaborazione con il team Elite Motorsport: veloce come il vento per battere sul tempo la malattia "definita a timer" che concede un'aspettativa di vita intorno ai quarant'anni e che colpisce, in Italia, circa 7.000 persone.
Diciotto appuntamenti competitivi, da maggio a dicembre 2016 in occasione dei quali, i volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di Sostegno FFC hanno e continuano a contribuire a diffondere la conoscenza sulla malattia che interessa 2milioni e mezzo di portatori sani, in larga parte inconsapevoli.

A breve scenderà di nuovo in pista per la stagione dei Rally, ma fino al 13 novembre sarà impegnata su un altro circuito, quello della solidarietà, a bordo della Mini dei Ciclamini per distribuire, nella zona di Milano e Hinterland, in periodo di Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, i ciclamini, fiori simbolo della ricerca scientifica, supportando l'opera degli oltre 600 ricercatori della rete FFC, grazie ai quali si accorciano sempre più i tempi per giungere alla cura definitiva.

Fino al 23 ottobre la Campagna Nazionale per la Ricerca FFCporterà in oltre 1700 piazze italiane il Ciclamino, fiore simbolo della ricerca FC. Il ricavato andrà interamente a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica promossa da FFC Onlus, Agenzia Nazionale della Ricerca, riconosciuta dal MIUR come Ente Promotore dell'attività di ricerca scientifica.

 Per informazioni sulla Campagna Nazionale per la ricerca FFC:
 http://www.fibrosicisticaricerca.it/campagna-nazionale-2016/

Per informazioni sulla fibrosi cistica e sulla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica consultare il press kit: 
http://www.fibrosicisticaricerca.it/wp-content/uploads/2016/09/Press-kit-FFC.pdf

Edoardo Stucchi

 6 Visite totali,  2 visite odierne