La notizia della scomparsa di Monsignor Alfredo Francescutto è rimbalzata velocemente tra i fedeli sangiulianesi e nella città di Melegnano, dove egli è stato Prevosto per 34 anni. Anno in cui avendo compiuto 75 anni è “andato in pensione”. Ma da pensionato non si è fermato certo a riposare. Trasferito nel 2001 come “sacerdote residente” a San Giuliano, in appoggio alla parrocchia centrale di San Giuliano Martire, fino a tre anni fa circa, raggiunta la soglia dei novant’un anni, ha continuato l’attività che più lo entusiasmava: accompagnare pellegrini in Terra Santa (137 volte) ma anche in tanti altri luoghi, dalla Siria alla Giordania, dalla Turchia alla Grecia. Ma anche da Fatima a Lourdes; da Loreto a San Giovanni Rotondo, dove ha fatto l’ultimo pellegrinaggio, malgrado di salute cagionevole, all’inizio di questo mese di ottobre. Fino a qualche anno fa, tornava anche nel suo Friuli. In un paesino vi è una parrocchia che non ha un prete fisso, e lui andava a fare “i turni” con altri suoi confratelli.
Nelle ultime ore, le pagine dei social sono inondate di post di cordoglio, con tanti ricordi su don Alfredo, con ringraziamenti, aneddoti, cuoricini, mani giunte, fotografie.
Solo cinque mesi lo si era visto sorridente sull’ambone per l’omelia durante la ricorrenza dell’Anniversario di 70 anni di ministero sacerdotale. Un bel record. Era l’ultimo della classe del 48! E ha celebrato fino all’ultimo giorno, il 7 ottobre, festività della Madonna del Rosario, quando durante la messa che stava presiedendo, un malore lo ha costretto a fermarsi. Avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 30 dicembre.
Chi vorrà dargli un ultimo saluto, potrà farlo alla camera ardente che sarà allestita nella cripta della Parrocchia di San Giuliano Martire dalla tarda mattinata di sabato 27 ottobre, fino a lunedì 29 quando saranno celebrati i funerali alle ore 15 nella stessa Chiesa. Domenica 28 alle 20.30 la recita del Santo Rosario, sempre in Chiesa.
Shalom, don Alfredo!
Redazione RecSando Angela Vitanza
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO