Chi è il maestro del lupo cattivo ?

 

 

La mostra fotografica di Ico Gasparri “Chi è il maestro del lupo cattivo?”, dedicata alle giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è stata inaugurata sabato 23 novembre in Cascina Roma a San Donato.

 

Sono esposte 70 immagini scelte dall’autore come campione per presentare la propria ricerca sulle radici culturali della violenza sulla donna nel messaggio pubblicitario.

Si tratta in particolare di pubblicità stradale, come mezzo di comunicazione “a fruizione obbligatoria” in cui tutti prima o poi ci imbattiamo.

 

 

{gallery}maestro lupo cattivo{/gallery}

Sia chi viaggia sui mezzi pubblici o chi guida, sia chi pedala o cammina per le vie della città, assorbe questo veleno quotidiano fatto di donne provocanti, allusive e disponibili.

Sono immagini scelte fra le migliaia che l’autore ha raccolto nel proprio archivio dal fra il 1991 e il 2007 a Milano, per raccontare e denunciare l’utilizzo dell’immagine del corpo della donna come oggetto consumabile, desiderabile e addirittura commestibile.  

La mostra vuole invitare alla riflessione sul tema della trasformazione operata coscientemente dal mondo economicamente potente della pubblicità: la trasformazione da persona ad oggetto disponibile.

La mostra fotografica resterà aperta fino al 14 dicembre

Redazione Recsando

Questa è una bellissima canzone cantata da Fiorella Mannoia, che ci sta bene con l’argomento:

{youtube}uB4fYgIUwdY{/youtube}

Redazione Recsando