Home » Blog » Cavalierato al Comandante della Polizia Locale di San Giuliano

Cavalierato al Comandante della Polizia Locale di San Giuliano

Tra i sessantotto cittadini che il 2 Giugno hanno ricevuto dal Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ”per aver reso lustro all’Italia nel campo della cultura, dell’arte, dell’economia, nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, oppure per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari” figura anche quella di Cavaliere al Comandante della Polizia Locale di San Giuliano Milanese, Marco Simighini.

Abbiamo chiesto al Comandante Simighini  quali sono le motivazioni per ottenere questi conferimenti, ed egli ci ha spiegato che: “L’onorificenza, si colloca all'interno di un ordine articolato su 5 classi (Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce), viene concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri a seguito di segnalazioni inoltrate alle Prefetture di residenza degli insigniti.
Detti titoli sono concessi sia ai civili che ai militari (con particolare riferimento agli Ufficiali superiori e ai Generali) e prevedono, oltre all'inoltro della richiesta (che può basarsi su diverse motivazioni: professionali, di volontariato, di eccellenza nei campi dell'arte e del sapere, di impegno sociale, etc.) anche un'istruttoria, che non è scontatamente di esito positivo”.

Dunque, congratulazioni, Comandante la sua istruttoria lo è stata! Ma poi abbiamo anche scoperto che questa è l’ultima di una serie di onorificenze di cui il Comandante già si fregia.

Infatti, annovera anche: la Croce Benemerenti concessa da S.S. Benedetto XVI, di Medaglia di Bronzo di Benemerenza del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio e di due Attestati di Pubblica Benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, oltre che di Croce al Merito della Presidenza della Regione Lombardia e di medaglie di merito di servizio e di lungo comando.

Aspettiamo la prossima…

Redazione RecSando Angela Vitanza

 46 Visite totali,  2 visite odierne