Home » Blog » Cascina Carlotta in festa

Cascina Carlotta in festa

La Cascina Carlotta, un piccolo pezzo di storia rurale in mezzo a San Giuliano.

La piccola azienda agricola nasce nel 1200 arrivando fino ai giorni nostri quasi invariata proprio nel mezzo di San Giuliano immersa nel Parco Agricolo Sud Milano.

La sua lunga storia e tradizione gli ha permesso di resistere alla crisi che ha investito l’intero settore agroalimentare (in particolare quello del latte, con la famosa vicenda delle quote latte) grazie anche alla sua professionalità e al rapporto di fiducia nato con tutti i clienti.

Da domenica la Cascina Carlotta ha provato anche a cambiare faccia e a rilanciarsi con un grande evento per inaugurare la sua nuova Area Sosta, uno spazio dedicato a grigliate ed eventi aperto a tutti. Il proprietario, Rinaldo Viganò, e il figlio, Andrea Viganò, hanno deciso di lanciarsi in questa nuova sfida così si sono messi al lavoro, hanno ringiovanito il podere mantenendone il fascino storico caratteristico di questo piccolo fazzoletto di terra riuscendo così a dar vita a un grande evento che ha riscosso grosso successo.
Piccola pecca le lunghe code che hanno dato vita a qualche malcontento dovute all’enorme partecipazione inattesa.

Erano attese, infatti, 150 persone, ma a cose fatte se ne sono presentate il doppio mettendo a dura prova l’organizzazione. Tutto però si è svolto bene, tra musica, salumi, salamelle e formaggi tutti di produzione nostrana e controllata.

Un affascinante tuffo nella tradizione contadina e della vita di campagna tra vitelli, galline e oche, che è stato solo un preludio alla possibile organizzazione di altri avvenimenti simili (già da settembre), anche se il proprietario garantisce che per allora l’organizzazione sarà preparata ad accogliere tutti quelli che vorranno con maggiore puntualità e precisione. Una grande festa, insomma, in cui c’è stato anche spazio per una piccola esposizione di foto e quadri di Gabriela De Marzo, un artista contemporanea locale, che hanno riscosso un buon interesse contribuendo a rendere più vivace la partecipazione all’evento.

La Cascina Carlotta è sempre aperta per chi volesse visitarla e oltre alla produzione di latte e la vendita di prodotti genuini al dettaglio, offre lunghe passeggiate tra campi e animali, oltre che la grande quercia secolare, una quercia che si innalza fiera dal 1600 circa. Per le informazioni rimando al sito della Cascina Carlotta

Per quanto riguarda le foto e i quadri la pagina  visitate la pagina facebook di Gabriela De Marzo

 

Redazione RecSando – Dario Jovane

 56 Visite totali,  6 visite odierne