1,257 Visite totali,  2 visite odierne

#C6 – Tutti i politici si sono impegnati per il prolungamento della M3 fino a Paullo

#C6

L’impegno politico “Res Publica” con il quale le istituzioni pubbliche e i rappresentanti politici, si impegnano ad unire le proprie forze per portare le nostre istanze al Governo centrale del Paese.

Il presidente del comitato #C6 – Carla Bonacina – è lieta di informare la comunità che in data 9 aprile 2021 è stato sottoscritto l’impegno politico “Res Publica” con il quale le istituzioni pubbliche e i rappresentanti politici, si impegnano ad unire le proprie forze per portare le nostre istanze al Governo centrale del Paese.

Fermamente convinti che non ci siano cittadini di serie A e di serie B, evidenziamo che l’articolo 3 della Costituzione italiana sancisce: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale […] la Repubblica ha il compito di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana […]”.

Non possiamo, pertanto, permettere che i cittadini del sud-est siano inferiori e meno importanti rispetto alle altre zone dell’interland di Milano: è davanti agli occhi di tutti l’assoluta assenza di qualsiasi tipo di trasporto su ferro nel nostro territorio a fronte del proliferare di nuove fermate e nuove linee metropolitane nel nord milanese. Come disposto dall’articolo 1 della Costituzione, l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro: studenti e cittadini hanno il diritto di potersi recare sul proprio luogo di studio e di lavoro con mezzi pubblici adeguati e già garantiti in altre zone.

È noto a tutti che, a causa della pandemia in corso, l’Europa ha stanziato il c.d. Recovery Fund, e in particolare ha messo a disposizione per le infrastrutture e la mobilità sostenibile 32 mld e 69 mld per progetti green.
In qualità di cittadini con pari diritti e doveri dei residenti del nord Milano, siamo certi che il Governo centrale del Paese metterà a disposizione del progetto “Prolungamento della metropolitana” una parte dei fondi stanziati dall’Europa. L’impegno che i firmatari si sono assunti con la sottoscrizione del suddetto documento è di portare all’attenzione del Governo e del Parlamento la questione trasporti del sud-est Milano e chiederanno il rispetto dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana.

Lettera inviata al Governo Centrale

Al Presidente del Consiglio
Dott. Mario Draghi
Al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Dott. Enrico Giovannini
Al Presidente di Regione Lombardia
Dott. Attilio Fontana
Al Sindaco di Città Metropolitana Al Sindaco del Comune di Milano
Dott. Beppe Sala

Un impegno politico "RES PUBLICA"

È evidente a tutti, ancora di più oggi in questo periodo di forte crisi economica e sociale, come una parte importante del territorio che si sviluppa nel sud est della provincia di Milano sia fortemente penalizzato dalla mancanza di un sistema di trasporto pubblico adeguato alle esigenze di mobilità dei cittadini, a questo si aggiunge la sempre più forte richiesta di una mobilità che sia anche ambientalmente sostenibile.
Crediamo che l’unica soluzione per valorizzare e dare risposta alle giuste istanze di questo territorio sia il prolungamento della Metropolitana da San Donato a Paullo.
Mai come ora vi è la più grande convergenza, sia politica che istituzionale, per dare finalmente risposta a questo lungo e complesso percorso che ha visto la collaborazione di Comuni, Città Metropolitana, Regione e Parlamento, con il solo scopo di trasformare quello che per molti era solo un sogno in una risposta concreta.
Oggi, grazie alle risorse economiche che questo Paese avrà a disposizione grazie al Recovery Fund per rilanciare l’economia, abbiamo un’opportunità unica da cogliere, per rilanciare anche l’economia del sud est milanese.
In qualità di Presidente del comitato #C6 e prima firmataria di questo documento, voglio ricordare l’importante lavoro svolto quest’ultimi anni, promuovendo manifestazioni ed iniziative per sensibilizzare e condividere con la parte politica ed istituzionale oltre ai cittadini dell’Area Metropolitana di Milano.
Il nostro territorio non fruisce di un trasporto su ferro, presente su le altre direttrici d’ingresso a Milano, e questo ha penalizzato non solo la circolazione delle persone e lavoratori, ma anche lo sviluppo economico di un’area che tocca tre provincie e tantissimi comuni.
In data 21 novembre 2020 grazie ad un importante lavoro di squadra, abbiamo convocato un primo tavolo di lavoro a cui hanno partecipato diversi Senatori e in cui è emersa una volontà politica comune di condividere e lavorare per la realizzazione del prolungamento della Metropolitana. La riunione si è conclusa aggiornandosi ad un ulteriore tavolo che coinvolgesse anche i rappresentanti di Regione Lombardia, Città Metropolitana e tutti i Sindaci del Sud- Est.
In data 13 marzo 2021 si è svolto il secondo incontro alla presenza di molti esponenti in rappresentante dei vari livelli istituzionali e politici in qui è merso con forza l’obiettivo comune e l’impegno di tutti – ognuno per il proprio ruolo e nelle proprie sedi – di portare avanti la richiesta di prolungamento della metropolitana da San Donato sino a Paullo come già evidenziato nello studio preliminare.
Con la firma di questo documento ognuno di noi si assume l’impegno politico ed istituzionale di dare seguito a quanto concordato sui tavoli di lavoro

Tutti si sono impegnati ognuno per le sue specifiche competenze a fare in modo che questo sogno sia finalmente realizzato

Il Presidente del #C6 – Carla Bonacina
Senatrice – Alessandra Ricciardi
Senatore – Emanuele Pellegrini
Senatrice – Daniela Santanchè
Senatore –  Eugenio Comencini
Senatore – Franco Mirabelli
Senatore – Daniele Pesco
Senatore – Gianmarco Corbetta
Senatore -Simone Bossi
Senatore – Massimiliano Romeo
Onorevole – Luca Squeri
Onorevole – Marco Osnato
Conigliere Regionale – Riccardo Pase
Consigliere Regionale – Franco Lucente
Consigliere Regionale – Matteo Piloni
Sindaco di Pantigliate – Franco Abate
Sindaco di Mediglia – Paolo Bianchi
Sindaco di San Donato Milanese – Andrea Checchi
Sindaco di Tribiano – Roberto Gabriele

 

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Listen to this article
Listen to
this article
Text to speech by Listencat
Text to speech
by Listencat