#C6 … SIamo pronti ? Ringraziamo di cuore chi ha aderito e chi non ha aderito

C6 COMUNICATO STAMPA

E' bene fare il punto della situazione a poche ore dall'inizio dell'evento, per chiarezza nei confronti dei cittadini del Sud Est Milano che hanno deciso di partecipare alla biciclettata del 21 Ottobre sull'asse dei Comuni della Paullese da San Donato Milanese a Paullo, usando la propria testa, eliminando le barriere politiche e mentali.

Il Comitato #C6 non ha colore politico ed è per questo motivo che fin da subito si è messo in contatto con tutte le associazioni del territorio e le amministrazioni comunali.
Altresi' ha comunicato a questura, prefetto, carabinieri e polizia locale l'iniziativa, per poter garantire a tutti i cittadini di partecipare in sicurezza e di usare in questo modo
la bicicletta per dare un segnale a chi non vuole immediatamente adottare delle misure adeguate per contrastare il traffico, l'inquinamento, il diritto alla mobilità;
Pedaliamo per chiedereil ripristino delle corse soppresse, il rafforzamento delle linee in quei comuni in cui il servizio di trasporto pubblico è scarso, il prolungamento della metropolitana M3 fino a Paullo, la creazione di una pista ciclabile sulla Paullese.

Ringraziamo le Amministrazioni che hanno risposto al nostro invito:
Il Sindaco di Pantigliate Claudio Veneziano
Il Sindaco di Mediglia Paolo Bianchi
Il Sindaco di Tribiano Franco Lucente

Il consigliere Di Paullo "Lista Civica"Alberto Pacchioni,
Il consigliere di San Donato Milanese "Movimento 5 stelle "Desirée Giuliano
Il consigliere di Pantigliate " Lista Civica Società e Ambiente"Antonio Malfettone
Il consigliere di "Città metropolitana" Alessandro Braga
Il consigliere di Pantigliate "Movimento 5 stelle " Gianfranco Fedi
Il consigliere "Insieme per San Donato" Gina Falbo
L' Onorevole Paola Carinelli del" Movimento 5 Stelle "
Il segretario del " Fronte Popolare " Giancarlo Broglia
Il segretario della "Lega Nord di San Donato Milanese"  Danilo Damo
Il Consigliere di città metropolitana Alessandro Braga
Il Consigliere del Comune di Milano Claudio Sasso
L'assessore di Peschiera Borromeo Orazio D'Andrea
Lista Peschiera Bene Comune Samuele Ghilardi
L'ex consigliere provinciale Massimo Gatti
Il Consigliere di Pantigliate Gianfranco Fedi
Il Sindaco di Città metropolitana Giuseppe Sala che ha aderito all'iniziativa, pur non potendo partecipare a causa di impegni istituzionali

Le Associazioni
" Il Melograno " di Simona Palombi di Mediglia
" Gas Tribiano " Ivonn De Blasio, Giorgio Aiolfi, Gabriella Parisotto
" Bicipolitana Network " Fabrizio Cremonesi, Flavio Mantovani, Marco Pagliotta"
" Associazione Athena " Carla Bonacina

Ringraziamo allo stesso modo tutti i consiglieri dei Comuni di Paullo, Peschiera, San Donato Milanese, Mediglia, Caleppio di Settala che hanno dato la loro adesione a questa biciclettata per il futuro.
Ringraziamo tutti i cittadini del Sud Est Milano che hanno dato la loro adesione, anche quelli che sono impossibilitati a partecipare per motivi di salute
Ringraziamo la Ciclofficina di Renato Russo che gratuitamente ha fornito supporto ai partecipanti rimettendo in forma la bicicletta

Siamo in attesa dell'adesione da parte dei Sindaci di San Donato, Peschiera Borromeo e Paullo.

Apprendiamo da dichiarazioni ufficiali rilasciate durante l'incontro che si è tenuto a Peschiera Borromeo, organizzato da Peschiera Bene Comune il giorno 18 ottobre, al quale è stato invitato anche il Comitato C6, che le associazioni ambientaliste Legambiennte Arcobaleno e Fiab Paullo che Pedala, non parteciperanno alla biciclettata del 21 ottobre.

Dalle dichiarazioni ufficiali, Legambiente Arcobaleno spiega al pubblico presente che non parteciperà, perchè l'evento ha il cappello di C6 e non anche quello di Legambiente (con rispettivo logo), e che la biciclettata era stata organizzata senza di loro.
Riferisce inoltre il Presidente del Circolo locale Legambiente Arcobaleno, Alessandro Meazza, che non può far scendere i suoi soci a pedalare se non si è scortati dalla Polizia Locale (a nulla sono servite le nostre raccomandazioni in merito e non potendo fornire documenti scritti, vigendo il principio del silenzio assenso).
Continua dicendo che non parteciperà perché secondo Legambiente Arcobaleno bisognava attendere il tavolo in regione, il quale presumibilmente, si terrà in marzo (con buona pace delle esigenze immediate di trasporto dei cittadini).

Aspettare quindi che fosse deciso attorno ad un tavolo di politici il destino del Sud Est Milano, perché ci saranno delle trattative per ripristinare le corse degli autobus.

Altresi Fiab Paullo che Pedala (per voce del presidente di Fiab Segrate, che è intervenuto al medesimo incontro) dichiara che non aderisce all'iniziativa per motivi di sicurezza (ovviamente vale quanto scritto sopra per Legambiente).

Riteniamo che questi siano futili motivi. Siamo convinti che il diritto di circolare sancito dalla Costituzione, sia sacrosanto, convinti che l'inquinamento e il PM10 non abbiano un colore politico e che tutti indistintamente meritiamo di respirare aria pulita e muoverci nel territorio senza il bisogno di stare in coda per ore e avere necessariamente un'automobile per poterci spostare.

Siamo fiduciosi, siamo convinti che le Associazioni ambientaliste che tanto fanno per promuovere la mobilità siano in buona fede, contiamo su una loro partecipazione futura, perchè noi di #C6 ….#CiSiamo e #CiSaremoSempre.

Vi informiamo che il Comitato #C6, con i suoi portavoce, sarà presente all'incontro organizzato da Legambiente Arcobaleno il 23 Ottobre nella Sala Consigliare del Comune di Paullo dove si parlerà della riduzione delle corsie dei Bus e del nuovo Piano di Bacino per il 2018, perché il PM10 e il diritto di muoversi sancito dalla Costituzione non ha un cappello.

Comitato #C6

Carla Bonacina
Ivonn De Blasio
Fabrizio Cremonesi

PER SAPERE TUTTI I DETTAGLI DELL'EVENTO
Tutto sull'evento del #C6: 21 Ottobre da San Donato a Paullo


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

Tag: