Bilancio attività 2013 GEVC

Nel corso del 2013 si sono intensificate le attività svolte dal gruppo G.E.V.C. (Guardie Ecologiche Volontarie Comunali) attraverso controlli che hanno interessato l’intero territorio sangiulianese; complessivamente, lo scorso anno sono state effettuate 62 contravvenzioni relative ad infrazioni previste dal Regolamento Comunale sull’uso del verde.  In foto: alcuni componenti delle GEVC e l’assessore Piraina

 
Nel corso del 2013 si sono intensificate le attività svolte dal gruppo G.E.V.C. (Guardie Ecologiche Volontarie Comunali) attraverso controlli che hanno interessato l’intero territorio sangiulianese; complessivamente, lo scorso anno sono state effettuate 62 contravvenzioni relative ad infrazioni previste dal Regolamento Comunale sull’uso del verde.
Il nucleo G.E.V.C. è composto da 10 unità (Responsabile: Sergio Galeazzi) volontarie che fanno capo al Nucleo Ambientale della Polizia Locale di San Giuliano Milanese; negli ultimi mesi al gruppo si sono aggiunte due guardie venatorie.
“Rientra tra le funzioni demandate alle Guardie Ecologiche Volontarie Comunali la facoltà di sanzionare chi commette infrazioni su aree verdi all’interno del territorio, come per esempio i conducenti di moto e motorini nei parchi, i padroni che lasciano i cani senza guinzaglio, oltre a casi che riguardano il  danneggiamento dei parchi, senza dimenticare le periodiche segnalazioni che riguardano il ritrovamento di rifiuti abbandonati.
Anche il bilancio del lavoro svolto nel 2013 conferma che le G.E.V.C. svolgono una preziosa attività al servizio dell’intera città. Sono volontari che meritano plauso e considerazione”, ha commentato l’assessore alla Sicurezza e Ambiente Gennaro Piraina.
Per lo svolgimento degli spostamenti nel territorio, il gruppo ha a disposizione un veicolo a basso impatto ambientale.
In linea con l’obiettivo di rispettare l’ambiente e contenere le spese, anziché acquistare una nuova auto l’Amministrazione comunale aveva deciso di riconvertire un mezzo già di proprietà del municipio: dotato di alimentazione bifuel, il veicolo può viaggiare a metano oppure a benzina.
In generale per quanto riguarda la presenza di eventuali discariche abusive, è possibile fare una segnalazione contattando il numero verde 800 034201 oppure
inviare una comunicazione all’indirizzo e-mail pl.ambiente@sangiulianonline.it
Chi fosse interessato ad avere informazioni relative alle G.E.V.C. o sapere cosaè necessario fare per entrare in servizio nel gruppo può contattare il Comando di
Polizia Locale (via Giolitti 24) al numero 02-98498501.
 
 

 

CS SGM