Gli Artisti
BENVEGNÙ BARBARA
Mi chiamo Barbara Benvegnù e sono nata per la prima volta il Luglio del 1970.
Ho seguito studi di Comunicazione Visive che mi hanno fatto conoscere la fotografia, il mio primo amore. Da quanto mi ossessionava, non mi faceva fare altro che guardare la realtà attraverso un obiettivo.
Mi sono così dedicata alla grafica pubblicitaria per poi lavorare tuttora in un ufficio grafico pubblicitario ed editoriale. Negli anni il ritmo sfrenato mi ha fatto dimenticare me stessa, le mie aspirazioni… ma il tumore mi ha portato a rivalutare tutto nella mia vita, le priorità e le aspettative… a rallentare per vivere il presente e credo che le mie tele rispecchino la mia rinascita (7 ottobre 2013).
Sono iscritta a più associazioni di pittura di Milano e dintorni, e partecipo appena posso ad eventi. Mi dedico anche a progetti di pittura e musica per disabili che mi arricchiscono l’anima, che riescono a dare un senso a tutto il mio percorso.
Cerco molto il silenzio per parlarmi, per non dimenticarmi che non bisogna farsi assorbire dalla società, perchè non esiste solo l’umanità nel nostro pianeta, facciamo parte di un contesto molto più ampio che possiamo scorgere stando immersi nella natura. Ascoltandola, rispettandola e diventando consapevoli di quello che siamo e di quello che possiamo diventare.
Se non riesco a scappare in montagna mi trovo spesso a passeggiare nei campi nell’ area sud est di Milano dove sono nata e devo dire che ce ne sono tante di aree da vedere e da vivere… e purtroppo mi accorgo che molte persone non rispettano l’ambiente buttando di tutto in giro… basterebbe poco per non essere ridotti come siamo. E’ triste vedere animali delle nostre campagne che vivono nei nostri rifiuti e mi domando come mai ancora esistono persone che non hanno capito che noi siamo quello che mangiamo, che respiriamo e che beviamo.
Basterebbe un po’ più di consapevolezza… e per chi ha bisogno di essere gestito qualche regola in più, con controlli e multe se necessario. E’ anche un nostro dovere difendere quello che non riesce a difendersi da solo.